Come funziona la raccolta differenziata


In tutta la città è attiva la raccolta differenziata, porta a porta o stradale, con la separazione di scarti alimentari e organici, contenitori di plastica e metallo, carta e cartone, contenitori in vetro e rifiuti non riciclabili. Per garantire un corretto riciclo, i rifiuti vanno separati e buttati seguendo i suggerimenti indicati per ciascun materiale e secondo le modalità e i calendari di ciascun quartiere. Ama fornisce a tutti gli utenti un kit di avvio del servizio, specifico per ogni tipo di raccolta, perchè una corretta separazione dei rifiuti deve iniziare all’interno delle pareti domestiche.

In attuazione di quanto disposto dagli ultimi DPCM per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, in tutte le aree della città servite dalla raccolta differenziata dei rifiuti "Porta a Porta", il prelievo delle frazioni secche (carta, plastica e metalli, indifferenziato) verrà svolto esclusivamente 1 volta a settimana per ciascuna frazione. Consulta i nuovi calendari.

Le regole della raccolta differenziata


La raccolta differenziata è regolamentata dalla normativa comunitaria, nazionale e comunale che prevede sanzioni fino a 500 euro per chi non utilizza gli appositi contenitori, abbandona i rifiuti sul suolo pubblico o su spazi privati visibili o danneggia il decoro urbano.


Scopri come funziona nel tuo quartiere





Notizie sulla Raccolta Differenziata
Coronavirus: raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati per le utenze in isolamento

Nuovi calendari di raccolta Porta a porta

AMA: nel 2019 raccolta differenziata al 45,5%

Ecorubrica

Una raccolta di indirizzi e contatti utili per dare seconda vita ed utilità a beni altrimenti destinati a diventare rifiuto


Orari ed ubicazione piazzole di raccolta - Municipio I

Coronavirus: servizio Riciclacasa attivo solo su piano stradale

Una Differenziata trasparente

Utilizzare sacchi semitrasparenti per i rifiuti indifferenziati