Cimiteri capitolini

 

Direzione


Via del Verano, 68 - 00185 Roma

Le comunicazioni formali e i reclami vanno inoltrati via posta ordinaria o via fax a:

AMA Cimiteri Capitolini
Ufficio Protocollo
Via del Verano, 74 – 00185 Roma

Fax 06.490538

Call Center


06.49236331/2/3/4

Dal lunedì al giovedì 8.30 - 15.00
Venerdì 8.30 – 13.30
Esclusi i festivi

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico


Via del Verano, 72/A

Contrasto al Coronavirus
Gli sportelli sono chiusi al pubblico. L’URP resta a disposizione degli utenti per ogni informazione attraverso il Call Center.

Dal lunedì al giovedì 8.15-12.30 e 13.45-15.00
Venerdì e sabato 8.15-12.30
Esclusi i festivi

È possibile rivolgersi all’URP e al Call Center per ricevere informazioni e assistenza su:

  • tutti i servizi offerti e le relative tariffe vigenti
  • svolgimento delle pratiche amministrative
  • ubicazione di tombe e loculi: per ogni richiesta possono essere rilasciate fino a 2 ubicazioni
  • accesso agli atti amministrativi
  • inoltro di reclami, segnalazioni e suggerimenti

Ufficio Vigilanza e Custodia


Via del Verano, 68
tel 06 4923.6284/6339, dal lunedì al venerdì, ore 09.00-12.00 Esclusi i festivi.
email: cc.sicurezza@amaroma.it
L’ufficio rilascia le autorizzazioni relative a:

  • accesso veicolare al Cimitero Verano
  • manifestazioni, celebrazioni, riprese cine-televisive, iniziative varie da svolgersi presso tutti i Cimiteri Capitolini
  • cerimonie di commiato da svolgersi presso il Tempietto Egizio del Cimitero Verano
  • utilizzo della Sala Mater Admirabilis del Cimitero Verano per iniziative istituzionali

Le manifestazioni celebrative all’interno dei cimiteri sono consentite previa autorizzazione.

SOS - Sicurezza all'interno del Cimitero


Solo per emergenze o problemi di sicurezza che possano verificarsi all’interno del cimitero contattare i seguenti numeri:

Tel. 06 49236252 - durante l’orario di apertura del cimitero
Tel. 06 516933.39.40.41 - durante l’orario di chiusura del cimitero

Uffici per le concessioni e le autorizzazioni alle operazioni cimiteriali

Via del Verano, 74

Presso gli uffici di via del Verano 74 si svolgono tutte le pratiche autorizzative e amministrative relative a:

  • Concessioni di loculi ed aree per costruzione di tombe private; rinnovi e operazioni su loculi scaduti; cambio norme di concessione; variazione intestazione concessioni; eredi testamentari; rimborsi loculi retrocessi.
  • Inumazioni
  • Esumazioni straordinarie entro i dieci anni
  • Cremazioni
  • Tumulazioni
  • Estumulazioni
  • Verifiche e Raccolte

Contrasto al Coronavirus
È assicurata l’erogazione del servizio pubblico essenziale di sepoltura nel comune di Roma dando precedenza assoluta alle autorizzazioni riguardanti i funerali imminenti. Sono temporaneamente sospesi i servizi amministrativi relativi a operazioni cimiteriali non essenziali e prorogabili tra cui: verifiche di capienza e di raccolta non finalizzate ad una tumulazione imminente; estumulazioni salme, ceneri e resti ossei per traslazioni in altra concessione, altro cimitero, altro comune; ricerche volte a stabilire la legittimità ad operare su manufatti cimiteriali; richieste di variazione per affidi urne cinerarie; richieste di esumazione straordinaria e concordata. I rinnovi delle concessioni e le autorizzazioni all’estumulazione derivanti da scadenza di loculo trentennale sono consentite solo con tipologia bonifico.

Orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
    Apertura uffici 8.00 – 12.30
    Ricevimento del pubblico dalle 8.15
    Attenzione: per poter assicurare il completo iter delle istanze presentate dai cittadini, è necessario che il numero di prenotazione sia ritirato entro le ore 11.00.
  • Sabato (esclusi i festivi)
    Apertura uffici 08.00 – 11.30.
    Ricevimento del pubblico dalle 8.15.
    Attenzione: per poter assicurare il completo iter delle istanze presentate dai cittadini, è necessario che il numero di prenotazione sia ritirato entro le ore 10.30.

Ufficio cassa Via del Verano, 74

Contrasto al Coronavirus
In attuazione a quanto stabilito dal DPCM del 11 marzo 2020 (e successiveintegrazioni e specifiche), lo Sportello Cassa di Via del Verano, 74 rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario ridotto fino a diversa comunicazione

  • dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.45
  • sabato 8.30 – 12.00
    Esclusi i festivi
    Importante: Si ricorda che presso gli sportelli delle pratiche cimiteriali è possibile effettuare direttamente i pagamenti a mezzo bancomat, carta di credito e bonifico bancari

Presso l’Ufficio Cassa si effettuano i pagamenti delle operazioni e dei servizi cimiteriali.

Può eseguire il pagamento
  • Il privato cittadino intestatario dei documenti emessi da AMA
  • Il privato cittadino delegato dall’intestatario dei documenti emessi da AMA
  • un terzo: persona giuridica in possesso delle prescritte autorizzazioni al commercio e alla pubblica sicurezza per le comunemente dette “attività funebri” delegato dall’intestatario dei documenti emessi da AMA.
Come eseguire il pagamento
  • a mezzo contanti fino al limite di € 999,99 come da disposizione aziendale AMA. (il 14 agosto solo pagamenti carta di credito o bancomat)
    Attenzione: potranno essere effettuati fino a 3 pagamenti cumulativi nella stessa giornata fino al raggiungimento di € 2.999,99 come da normativa vigente
  • a mezzo assegni bancari, postali, assegni circolari, non trasferibili, intestati ad AMA SpA.
    Attenzione:
    • le agenzie e i centri servizi potranno saldare solo con assegni bancari intestati alla agenzia o al centro servizio di cui siano titolari o dipendenti
    • non sono ammessi pagamenti cumulativi superiori a 7 documenti tra fatture e reversali

Anagrafe mortuaria

Via del Verano, 78

  • Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) Apertura ufficio 8.00 – 12.30 Ricevimento del pubblico dalle 8.15
  • Sabato (esclusi i festivi) Apertura ufficio 08.00 – 11.30. Ricevimento del pubblico dalle 8.15.

Ufficio tecnico edilizia privata

Via del Verano, 68

Martedì, mercoledì e Venerdi: 8.30 - 12.30 esclusi i festivi
Ricevimento del pubblico per:

  • presentazione progetti
  • rilascio permessi
  • fatturazione

Cimitero Laurentino - Uffici AMA Illuminazione Votiva


ATTENZIONE: L'illuminazione votiva nei cimiteri comunali è gestita da ACEA.
Per informazioni chiamare il Servizio Clienti ACEA al numero 800130330.

Solo presso il Cimitero Laurentino il servizio di illuminazione votiva è gestito direttamente da AMA.
Per informazioni, richieste di servizio, segnalazione guasti e gestione amministrativa dei contratti dell’illuminazione votiva esclusivamente per il Cimitero Laurentino contattare

Tel. tel. 06 5169.6088/6087
Dal lunedì al giovedì 8.15 - 15.30
Venerdì 8.15 - 13.00
Esclusi i festivi
e-mail: laurentino.perpetua@amaroma.it

Polizia mortuaria e servizi in beneficenza

Via del Verano, 76
Dal lunedì al giovedì 8.00 - 13.00 / 13.30-15.00

Venerdì e sabato 8.00-13.00
esclusi i festivi
Tel. 06 49236310-1-2 – fax 06 4440770

Polizia mortuaria

Il servizio di polizia mortuaria consiste nel prelevamento delle salme di persone decedute sulla pubblica via, in ospedale, o nella propria abitazione e il successivo trasporto presso l’obitorio.

Il servizio è effettuato su disposizione dell’autorità giudiziaria e del medico necroscopo.

Il servizio comprende inoltre il prelievo, presso ospedali e cliniche, di feti, parti anatomiche riconoscibili e il trasporto presso il cimitero Flaminio per la successiva inumazione.

Servizi in beneficenza

AMA Cimiteri Capitolini svolge, su segnalazione da parte degli Enti preposti, servizi gratuiti per persone sole, abbandonate o appartenenti a famiglie bisognose, assicurando una sepoltura ed un servizio dignitosi.

Trasporto e fornitura feretri per non abbienti
L’attività consiste nel solo trasporto “in beneficenza” dall’obitorio e dal luogo del decesso per la sepoltura di persone in presenza di disinteresse dei familiari o che si trovano in stato di indigenza, su istanza di Ospedali e Procure.

Funerali dignitosi per indigenti
L’attività consiste nel garantire il servizio di onoranze funebri e la successiva sepoltura presso il Cimitero Flaminio e Laurentino (qualora ve ne sia la disponibilità) per persone che si trovino in stato di indigenza, conosciute dai servizi sociali territoriali competenti e segnalate dall’Amministrazione Capitolina. AMA garantisce gratuitamente il servizio per il massimo di 50 persone all’anno.

Con le stesse modalità, a seguito di rinnovo di apposita convenzione tra la Comunità di S. Egidio, la Caritas Diocesana di Roma, e Roma Capitale, AMA garantisce, su segnalazione di dette istituzioni, lo stesso servizio per gli individui riconosciuti in stato di indigenza, nel numero massimo di 50 persone all’anno.

torna all'inizio del contenuto