Direzione
Via del Verano, 68 - 00185 Roma
Le comunicazioni formali e i reclami vanno inoltrati via posta ordinaria o via fax o via e-mail o via pec a:
AMA Cimiteri Capitolini
Ufficio Protocollo
Via del Verano, 74 – 00185 Roma
Fax 06.49236611
e-mail: protocollo@amaroma.it
pec: protocollo.cimtericapitolini@amaroma.it
Call Center
06.49236331
dal lunedì al giovedì (esclusi i festivi) dalle 08.30 alle 15.00
il venerdì (esclusi i festivi) dalle 08.30 alle 13.30
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via del Verano, 72/A
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato (esclusi i festivi)
dalle 08.15 alle 12.30
L’accesso agli uffici è contingentato
È possibile rivolgersi all’URP e al Call Center per ricevere informazioni e assistenza su:
- tutti i servizi offerti e le relative tariffe vigenti
- svolgimento delle pratiche amministrative
- ubicazione di tombe e loculi: per ogni richiesta possono essere rilasciate fino a 2 ubicazioni
- accesso agli atti amministrativi
- inoltro di reclami, segnalazioni e suggerimenti
Ufficio Vigilanza e Custodia
Via del Verano, 68
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 09.00 alle 12.00
tel. 06 49236284/6339
e-mail: cc.sicurezza@amaroma.it
L’ufficio rilascia le autorizzazioni relative a:
- accesso veicolare al Cimitero Verano
- manifestazioni, celebrazioni, riprese cine-televisive, iniziative varie da svolgersi presso tutti i Cimiteri Capitolini
- cerimonie di commiato da svolgersi presso il Tempietto Egizio del Cimitero Verano
- utilizzo della Sala Mater Admirabilis del Cimitero Verano per iniziative istituzionali
Le manifestazioni celebrative all’interno dei cimiteri sono consentite previa autorizzazione.
SOS - Sicurezza all'interno del Cimitero
Solo per emergenze o problemi di sicurezza che possano verificarsi all’interno del cimitero contattare i seguenti numeri:
Tel. 06 49236252 - durante l’orario di apertura del cimitero
Tel. 06 49233339/40/41 - durante l’orario di chiusura del cimitero
Uffici per le concessioni e le autorizzazioni alle operazioni cimiteriali
Via del Verano, 74
Presso gli uffici di via del Verano 74 si svolgono tutte le pratiche autorizzative e amministrative relative a:
- Concessioni di loculi ed aree per costruzione di tombe private; rinnovi e operazioni su loculi scaduti; cambio norme di concessione; variazione intestazione concessioni; eredi testamentari; rimborsi loculi retrocessi.
- Inumazioni
- Esumazioni straordinarie entro i dieci anni
- Cremazioni
- Tumulazioni
- Estumulazioni
- Verifiche e Raccolte
Contrasto al Coronavirus
È assicurata l’erogazione del servizio pubblico essenziale di sepoltura nel comune di Roma dando precedenza assoluta alle autorizzazioni riguardanti i funerali imminenti. Sono temporaneamente sospesi i servizi amministrativi relativi a operazioni cimiteriali non essenziali e prorogabili tra cui: verifiche di capienza e di raccolta non finalizzate ad una tumulazione imminente; estumulazioni salme, ceneri e resti ossei per traslazioni in altra concessione, altro cimitero, altro comune; ricerche volte a stabilire la legittimità ad operare su manufatti cimiteriali; richieste di variazione per affidi urne cinerarie; richieste di esumazione straordinaria e concordata. I rinnovi delle concessioni e le autorizzazioni all’estumulazione derivanti da scadenza di loculo trentennale sono consentite solo con tipologia bonifico.
Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
Apertura uffici 8.00 – 12.30
Ricevimento del pubblico dalle 8.15
Attenzione: per poter assicurare il completo iter delle istanze presentate dai cittadini, è necessario che il numero di prenotazione sia ritirato entro le ore 11.00. - Sabato (esclusi i festivi)
Apertura uffici 08.00 – 11.30.
Ricevimento del pubblico dalle 8.15.
Attenzione: per poter assicurare il completo iter delle istanze presentate dai cittadini, è necessario che il numero di prenotazione sia ritirato entro le ore 10.30.
Ufficio cassa Via del Verano, 74
Contrasto al Coronavirus
In attuazione a quanto stabilito dal DPCM del 11 marzo 2020 (e successiveintegrazioni e specifiche), lo Sportello Cassa di Via del Verano, 74 rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario ridotto fino a diversa comunicazione
- dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.45
- sabato 8.30 – 12.00
Esclusi i festivi
Importante: Si ricorda che presso gli sportelli delle pratiche cimiteriali è possibile effettuare direttamente i pagamenti a mezzo bancomat, carta di credito e bonifico bancari
Presso l’Ufficio Cassa si effettuano i pagamenti delle operazioni e dei servizi cimiteriali.
Può eseguire il pagamento- Il privato cittadino intestatario dei documenti emessi da AMA
- Il privato cittadino delegato dall’intestatario dei documenti emessi da AMA
- un terzo: persona giuridica in possesso delle prescritte autorizzazioni al commercio e alla pubblica sicurezza per le comunemente dette “attività funebri” delegato dall’intestatario dei documenti emessi da AMA.
- a mezzo contanti fino al limite di € 999,99 come da disposizione aziendale AMA. (il 14 agosto solo pagamenti carta di credito o bancomat)
Attenzione: potranno essere effettuati fino a 3 pagamenti cumulativi nella stessa giornata fino al raggiungimento di € 2.999,99 come da normativa vigente - a mezzo assegni bancari, postali, assegni circolari, non trasferibili, intestati ad AMA SpA.
Attenzione:- le agenzie e i centri servizi potranno saldare solo con assegni bancari intestati alla agenzia o al centro servizio di cui siano titolari o dipendenti
- non sono ammessi pagamenti cumulativi superiori a 7 documenti tra fatture e reversali
Anagrafe mortuaria
Via del Verano, 78
- Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) Apertura ufficio 8.00 – 12.30 Ricevimento del pubblico dalle 8.15
- Sabato (esclusi i festivi) Apertura ufficio 08.00 – 11.30. Ricevimento del pubblico dalle 8.15.
Ufficio tecnico edilizia privata
Via del Verano, 68
Martedì, mercoledì e Venerdi: 8.30 - 12.30 esclusi i festivi
Ricevimento del pubblico per:
- presentazione progetti
- rilascio permessi
- fatturazione
Cimitero Laurentino - Uffici AMA Illuminazione Votiva
ATTENZIONE: L'illuminazione votiva nei cimiteri comunali è gestita da ACEA.
Per informazioni chiamare il Servizio Clienti ACEA al numero 800130330.
Solo presso il Cimitero Laurentino il servizio di illuminazione votiva è gestito direttamente da AMA.
Per informazioni, richieste di servizio, segnalazione guasti e gestione amministrativa dei contratti dell’illuminazione votiva esclusivamente per il Cimitero Laurentino contattare
Tel. tel. 06 5169.6088/6087
Dal lunedì al giovedì 8.15 - 15.30
Venerdì 8.15 - 13.00
Esclusi i festivi
e-mail: laurentino.perpetua@amaroma.it
Polizia mortuaria e servizi in beneficenza
Via del Verano, 76
Dal lunedì al giovedì 8.00 - 13.00 / 13.30-15.00
Venerdì e sabato 8.00-13.00
esclusi i festivi
Tel. 06 49236310-1-2 – fax 06 4440770
Polizia mortuaria
Il servizio di polizia mortuaria consiste nel prelevamento delle salme di persone decedute sulla pubblica via, in ospedale, o nella propria abitazione e il successivo trasporto presso l’obitorio.
Il servizio è effettuato su disposizione dell’autorità giudiziaria e del medico necroscopo.
Il servizio comprende inoltre il prelievo, presso ospedali e cliniche, di feti, parti anatomiche riconoscibili e il trasporto presso il cimitero Flaminio per la successiva inumazione.
Servizi in beneficenza
AMA Cimiteri Capitolini svolge, su segnalazione da parte degli Enti preposti, servizi gratuiti per persone sole, abbandonate o appartenenti a famiglie bisognose, assicurando una sepoltura ed un servizio dignitosi.
Trasporto e fornitura feretri per non abbienti
L’attività consiste nel solo trasporto “in beneficenza” dall’obitorio e dal luogo del decesso per la sepoltura di persone in presenza di disinteresse dei familiari o che si trovano in stato di indigenza, su istanza di Ospedali e Procure.
Funerali dignitosi per indigenti
L’attività consiste nel garantire il servizio di onoranze funebri e la successiva sepoltura presso il Cimitero Flaminio e Laurentino (qualora ve ne sia la disponibilità) per persone che si trovino in stato di indigenza, conosciute dai servizi sociali territoriali competenti e segnalate dall’Amministrazione Capitolina. AMA garantisce gratuitamente il servizio per il massimo di 50 persone all’anno.
Con le stesse modalità, a seguito di rinnovo di apposita convenzione tra la Comunità di S. Egidio, la Caritas Diocesana di Roma, e Roma Capitale, AMA garantisce, su segnalazione di dette istituzioni, lo stesso servizio per gli individui riconosciuti in stato di indigenza, nel numero massimo di 50 persone all’anno.