Agevolazione per autocompostaggio
È prevista un'agevolazione ambientale a favore delle Utenze Domestiche residenti che praticano l'autocompostaggio dei rifiuti organici e degli scarti alimentari. A tal fine, gli utenti devono dimostrare di aver acquistato una compostiera per effettuare l'autocompostaggio domestico e che le utenze oggetto di agevolazione ambientale sono dotate delle necessarie condizioni igienico-sanitarie previste dalle norme vigenti per l’espletamento di tale pratica. Possono svolgere attività di autocompostaggio domestico gli utenti che dispongono di un'area a verde, non pavimentata, pertinenziale ed esclusiva della medesima utenza oggetto di tassa sui rifiuti Ta.Ri., di almeno 25 mq per ogni soggetto che convive nell’immobile.
La prima dichiarazione di impegno a praticare l’autocompostaggio domestico in modo continuativo nel corso dell’anno successivo, in conformità alle norme vigenti, deve essere comunicata ad AMA dal 1 ottobre al 30 novembre.
Al fine dell'applicazione dell'agevolazione prevista, è necessario comunicare ad AMA entro il 31 gennaio di ciascun anno, la dichiarazione attestante l'avvenuta pratica dell’autocompostaggio domestico per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente.
Entro il 31 gennaio gli utenti che hanno effettuato la pratica dell’autocompostaggio nell’anno precedente, possono dichiarare la rinuncia a praticare l’autocompostaggio per l’anno in corso.
AMA redige e aggiorna un elenco delle Utenze Domestiche che hanno dichiarato di effettuare l’attività di autocompostaggio, e procede a verifiche a campione sull’effettiva e corretta pratica dell’autocompostaggio da parte dell’utenza. In caso di verifica dell’insussistenza delle condizioni richieste per godere dell’agevolazione, la tassa indebitamente beneficiata è recuperata con l’applicazione del tasso di interesse nella misura e secondo le modalità previste dal vigente regolamento generale delle entrate.
Per il riconoscimento dell'agevolazione la condizione essenziale è l'assenza di debiti, a carico del richiedente, concernenti la tassa sui rifiuti Ta.Ri. alla data del 31 dicembre dell'anno precedente a quello di applicazione.