Il compostaggio domestico

ENSCompostiera

Non tutti i materiali per essere recuperati devono essere condotti a speciali impianti di riciclaggio. La raccolta differenziata si può effettuare anche con il compostaggio domestico dei rifiuti organici svolto da chi ha un giardino nella propria casa di residenza. Circa il 25-30% dei rifiuti delle famiglie è infatti composto da rifiuti organici come gli scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, fogliame, sfalci dei prati, erbacce, trucioli ecc.

Cos'è il compost

Il compost è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà  vita a un fertilizzante naturale molto simile all'humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi. Per produrre compost a livello domestico si utilizzano i rifiuti organici prodotti in casa o in giardino come scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature, trucioli e segatura, ecc.
Guida al compostaggio Tutte le informazioni, le buone pratiche e i consigli per effettuare un compostaggio di qualità .

Cos'è la compostiera

La compostiera è il contenitore in cui introdurre i rifiuti organici per produrre il compost. Può essere collocata in un punto ombreggiato del proprio giardino direttamente sul terreno. Il suo utilizzo è semplicissimo e non reca fastidi (cattivi odori, moscerini ecc.). La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i 3 e i 12 mesi a seconda di come si intende utilizzarlo.

ENS

Come richiedere la riduzione della Tassa Rifiuti

AMA S.p.A. applica una riduzione del 30% sulla quota variabile della Tassa Rifiuti. Per avere diritto alla riduzione occorre dimostrare di aver acquistato una compostiera per effettuare l'autocompostaggio domestico, avere un'area scoperta non pavimentata, ad uso esclusivo dell'immobile oggetto di tassa, di almeno 25 mq per ogni componente il nucleo familiare residente. La prima dichiarazione di impegno a praticare il compostaggio domestico deve essere comunicata ad AMA S.p.A. dal 1 ottobre al 30 novembre.

Al fine dell'applicazione dell'agevolazione prevista, dal 1 al 31 gennaio di ogni anno è necessario comunicare ad AMA S.p.A. la dichiarazione di avvenuta pratica di compostaggio domestico dell'anno precedente.

La riduzione del 30% della quota variabile della tassa è calcolata nel documento di pagamento successivo all'anno in cui si è praticato il compostaggio. Per il riconoscimento dell'agevolazione la condizione essenziale è l'assenza di debiti concernenti la Tassa Rifiuti alla data del 31 dicembre dell'anno precedente a quello di applicazione.

I clienti che hanno effettuato la pratica del compostaggio domestico dal 1 al 31 gennaio di ogni anno possono dichiarare la rinuncia alla pratica del compostaggio per l'anno in corso.

 

{"output" : "html" , "method" : "soddisfazione_utente" , "domanda": "estatautilequestapagina", "pagina" : "compostaggio"}
torna all'inizio del contenuto