Riduzioni


Sono previste riduzioni della tassa sui rifiuti Ta.Ri. in presenza di alcune specifiche condizioni:

  • mancato svolgimento del servizio
  • interruzione del servizio
  • distanza cassonetto
  • utenza abitativa posseduta da cittadino italiano non residente nello Stato Italiano
  • utenza abitativa occupata da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di 6 mesi l'anno, all'estero

Le riduzioni della Tassa Rifiuti decorrono dal giorno successivo a quello di richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso o di variazione, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione.

L’utente è tenuto a dichiarare entro 30 giorni il venir meno delle condizioni che danno diritto all’applicazione delle riduzioni, pena, in caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, l’applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti per legge.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

Mancato svolgimento del servizio

È prevista la riduzione della tassa sui rifiuti in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente.

Per il riconoscimento della riduzione è obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, il documento dell’autorità sanitaria attestante il danno o il pericolo di danno alle persone o all’ambiente.

Vai alla sezione La mia Ta.Ri.

Distanza cassonetto

È prevista una riduzione della quota fissa della tassa sui rifiuti Ta.Ri se il primo punto di raccolta indifferenziata (cassonetto) è distante dai locali più di 1.000 metri; nel caso di strade private o aree non aperte al pubblico transito, anche temporaneamente, la distanza viene calcolata con riferimento all'accesso più vicino al punto di raccolta.

Per il riconoscimento della riduzione è obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, la documentazione attestante la legittimità della richiesta

Vai alla sezione La mia Ta.Ri.

Utenza abitativa posseduta da cittadino italiano non residente nello Stato Italiano

È prevista una riduzione della parte variabile della tassa sui rifiuti Ta.Ri. per le Utenze Domestiche occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero.

Per il riconoscimento della riduzione è obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, la documentazione attestante la legittimità della richiesta.

Vai alla sezione La mia Ta.Ri.

Utenza abitativa occupata da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di 6 mesi l'anno, all'estero

La riduzione della tassa sui rifiuti Ta.Ri. è prevista per le Utenze Domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nello Stato italiano. L’utenza deve risultare non locata e non in comodato d’uso, ma di proprietà o in usufrutto ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani all’Estero – AIRE – già pensionati nei rispettivi paesi di residenza.

È obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, il certificato di pensione.

Vai alla sezione La mia Ta.Ri.

{"output" : "html" , "method" : "soddisfazione_utente" , "domanda": "estatautilequestapagina", "pagina" : "tari_riduzioni_ud"}

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto