Sono previste riduzioni della tassa sui rifiuti Ta.Ri. in presenza di alcune specifiche condizioni:
- mancato svolgimento del servizio
- interruzione del servizio
- distanza cassonetto
- utenza abitativa posseduta da cittadino italiano non residente nello Stato Italiano
- utenza abitativa occupata da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di 6 mesi l'anno, all'estero
Le riduzioni della Tassa Rifiuti decorrono dal giorno successivo a quello di richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso o di variazione, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione.
L’utente è tenuto a dichiarare entro 30 giorni il venir meno delle condizioni che danno diritto all’applicazione delle riduzioni, pena, in caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, l’applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti per legge.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
Mancato svolgimento del servizio
È prevista la riduzione della tassa sui rifiuti in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti o di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente.
Per il riconoscimento della riduzione è obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, il documento dell’autorità sanitaria attestante il danno o il pericolo di danno alle persone o all’ambiente.
Distanza cassonetto
Per il riconoscimento della riduzione è obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, la documentazione attestante la legittimità della richiesta
Utenza abitativa posseduta da cittadino italiano non residente nello Stato Italiano
È prevista una riduzione della parte variabile della tassa sui rifiuti Ta.Ri. per le Utenze Domestiche occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero.
Per il riconoscimento della riduzione è obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, la documentazione attestante la legittimità della richiesta.
Utenza abitativa occupata da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per più di 6 mesi l'anno, all'estero
La riduzione della tassa sui rifiuti Ta.Ri. è prevista per le Utenze Domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nello Stato italiano. L’utenza deve risultare non locata e non in comodato d’uso, ma di proprietà o in usufrutto ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani all’Estero – AIRE – già pensionati nei rispettivi paesi di residenza.
È obbligatorio allegare alla dichiarazione, oltre alla copia di un documento d'identità valido, il certificato di pensione.