La rateizzazione degli Avvisi di Accertamento esecutivi può essere richiesta in presenza di una temporanea situazione di obiettiva difficoltà ad adempiere (oggetto di autocertificazione), nelle modalità previste all’art. 32 bis del vigente Regolamento delle Entrate di Roma Capitale.
Secondo quanto previsto dalla Del. ARERA 15/2022 (TQRIF) e in assenza di specifiche previsioni del vigente Regolamento di settore (Regolamento TaRi), gli importi dovuti per le entrate ordinarie Ta.Ri. possono essere ulteriormente rateizzati nelle seguenti ipotesi alternative:
- agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
- qualora l’importo addebitato, per il quale si richiede la rateizzazione, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione (mod 611).
Nella sezione “Il mio contratto Ta.Ri.” è possibile verificare l'emissione dei bollettini di rateizzazione in PDF per provvedere al pagamento.