Settimana dei Cimiteri Storici Europei: Ama partecipa con 12 visite culturali gratuite al Verano

Dal 24 maggio al 2 giugno, Ama aderisce all’iniziativa “Week of Discovering European Cemeteries”, promossa dall’ASCE (Associazione Europea dei Cimiteri Storici): una settimana di eventi alla “scoperta” dei cimiteri monumentali europei a cui partecipano numerose città, attraverso iniziative volte a far conoscere a cittadini e turisti il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nei propri cimiteri. Per l’occasione, AMA, in qualità di partner ASCE, offre un programma di 12 visite guidate gratuite presso il Verano, distribuite tra questo e il prossimo week-end secondo le seguenti modalità:   
SABATO 25 MAGGIO: ore 10.00 “Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto”; ore 12.00 “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”; ore 15.00 “Volti e memorie di Roma”.                           

DOMENICA 26 MAGGIO: Ore 10.00 “Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto”; ore 12.00  “Roma e le storie del cinema”; ore 15.00 “La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti”.  

SABATO 1 GIUGNO: Ore 10.00 “La Memoria di chi ha fatto l’Italia”; ore 12.00 “Volti e memorie di Roma”; ore 15.00 “La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti”.           
 
DOMENICA 2 GIUGNO: Ore 10.00 “La Memoria di chi ha fatto l’Italia”; ore 12.00 “Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana”; ore 15.00 “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”.                                                                       

“Siamo orgogliosi di offrire, con questi percorsi a tema gratuiti, il nostro contributo alla settimana promossa dall’ASCE per la valorizzazione dei cimiteri storici d’Europa - afferma il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti – La scoperta dei tanti tesori artistici che il Verano custodisce rappresenta un’esperienza culturale originale sia per i romani sia per i turisti. Desidero poi evidenziare che, in occasione della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno, proporremo lo speciale itinerario dedicato alla “Memoria di chi ha fatto l’Italia” .

Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.00). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.

Inoltre, il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici, presso l’ingresso monumentale del Cimitero del Verano, osserverà un’apertura straordinaria e gratuita per tutto il  periodo dell’iniziativa con fasce orarie dalle 9.00 alle 17.30. Oltre alla visione di tutto il materiale documentale del Centro, in particolare viene presentato il tema del Modernismo, linguaggio artistico e internazionale e legame con l’Europa, attraverso approfondimenti sulla rappresentazione della figura femminile, sulla decorazione floreale, sul disegno architettonico, sulla grafica. Per informazioni: 06 49236254 – 06 67106019 – 06 67105951 - infocimiteristorici@comune.roma.it

Pubblicato il 2013-05-24
torna all'inizio del contenuto