Avvisi di Accertamento esecutivo
La rateizzazione degli Avvisi di Accertamento esecutivi può essere richiesta in presenza di una temporanea situazione di obiettiva difficoltà ad adempiere (oggetto di autocertificazione), nelle modalità previste all’art. 32 bis del vigente Regolamento delle Entrate di Roma Capitale.
Fasce di rateizzazione possibili:
- da € 100,01 a € 500,00 fino a quattro rate mensili;
- da € 500,01 a € 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
- da € 3.000,01 a € 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
- da € 6.000,01 a € 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;
- oltre € 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili con obbligo di polizza fideiussoria per importi superiori a 30.000 euro.
Sulle somme dovute, con esclusione delle sanzioni, degli interessi, delle spese di notifica e degli oneri di riscossione, si applicano gli interessi legali su base giornaliera, con decorrenza dalla data di scadenza del termine di pagamento.
Attenzione: l'importo può essere rateizzato con sanzioni ridotte solo se l'istanza viene presentata entro 60 giorni dalla notifica dell'Accertamento esecutivo.
Avvisi ordinari e avvisi di pagamento per omesso o insufficiente versamento
Secondo quanto previsto dalla Del. ARERA 15/2022 (TQRIF) e in assenza di specifiche previsioni del vigente Regolamento di settore (Regolamento TaRi), gli importi dovuti per le entrate ordinarie Ta.Ri. possono essere ulteriormente rateizzati nelle seguenti ipotesi alternative:
- agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
- qualora l’importo addebitato, per il quale si richiede la rateizzazione, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Modalità di presentazione della richiesta
La richiesta di rateizzazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, può essere presentata compilando e presentando ad AMA, tramite i canali indicati nella pagina dedicata a “Comunica con AMA”, il modulo 611 compilato in tutte le sue parti e corredato dalla copia del valido documento di identità del dichiarante.
Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo di essi. In caso di delega, occorre allegare anche la delega, oltre alla copia del documento di identità del delegante.
Le modalità di compilazione del Modulo e gli eventuali allegati sono indicati nell’Elenco della documentazione.
Nella sezione “Il mio contratto Ta.Ri.” è possibile verificare l'emissione dei bollettini di rateizzazione in PDF per provvedere al pagamento.