Responsabile: Francesco ROSSI
Mission
- Assicura, in logica di responsabilità end to end, il presidio dell’intero processo di gestione della Ta.RI., in ottemperanza agli obblighi assunti da AMA S.p.a. nei confronti di Roma Capitale nel quadro delle attività di supporto alla gestione, all’accertamento e alla riscossione del tributo, affidate alla Società, ai sensi del Contratto di Servizio, garantendo l’applicazione delle direttive/provvedimenti del Socio.
- Cura le attività di negoziazione, definizione, eventuale revisione e rinnovo del Contratto di Servizio, per quanto di competenza e in coordinamento con le altre Funzioni aziendali, assicurandone l’attuazione.
- Fornisce supporto a Roma Capitale in tutte le fasi di predisposizione delle misure tariffarie annuali.
- Garantisce i servizi di assistenza e relazione con cittadini e imprese presso sedi territoriali e mediante evoluti servizi on line e web.
- Assicura la gestione delle istanze dei contribuenti in applicazione della normativa tributaria tempo per tempo applicabile e delle direttive fornite da Roma Capitale, aggiornando costantemente la Banca dati.
- Assicura i processi di elaborazione e recapito degli avvisi di pagamento periodici preordinati alla riscossione ordinaria.
- Promuove attività di compliance nei confronti di utenti inadempienti.
- Garantisce le attività di contrasto all’evasione/elusione dell’imposta curando la predisposizione del Piano Operativo annuale delle verifiche a ciò finalizzate, anche attraverso la reingegnerizzazione dei processi e dei sistemi a supporto.
- Garantisce l’elaborazione e il recapito dei solleciti di pagamento e degli atti di accertamento.
- Cura le fasi di affidamento dei crediti tributari ai fini della riscossione coattiva, e ne monitora gli esiti e il relativo tasso di esigibilità. Esercita le appropriate funzioni di controllo e impulso nei confronti dell’agente della riscossione ai fini dell’incremento dell’efficacia e dell’efficienza della riscossione.
- Assicura il presidio, il monitoraggio e la riconciliazione dei flussi informativi e finanziari relativi alle entrate incassate. Gestisce le fasi del pre-contenzioso, contenzioso e le procedure concorsuali.
- Assicura, di concerto con la competente funzione aziendale, il rispetto della normativa sulla privacy per le attività di business.