Raccolta contenitori in vetro

La raccolta degli imballaggi e contenitori di vetro, prodotti da bar, alberghi, mense ed attività di ristorazione viene effettuata in modo separato dagli altri rifiuti, nelle modalità concordate con AMA. Per verificare qual è la modalità di raccolta per la tua zona, digita la strada della tua attività per avere tutte le informazione ed i calendari della tua zona.

I contenitori in vetro vanno conferiti all’interno dei sacchi dedicati in polietilene di colore verde trasparente eventualmente dati in dotazione da AMA e sistemati all’interno dei bidoncini in dotazione presso ogni utenza. I bidoncini hanno capienza variabile in base alle esigenze e devono essere custoditi all'interno dell'attività. L'esposizione deve avvenire nei giorni e negli orari stabiliti con gli operatori Ama.

Per le sole utenze che producono grandi quantità di vetro puoi contattare AMA al numero verde 800-867035: un nostro incaricato verificherà l’opportunità di avviare presso l’utenza il servizio dedicato porta a porta e la possibilità di collocare i contenitori per la raccolta.

Per le altre utenze, se disponibile utilizza le campane verdi stradali oppure, se è attiva la raccolta differenziata porta a porta, segui le modalità stabilite per le abitazioni.

Gli imballaggi in vetro vengono trasferiti ad alcune piattaforme convenzionate con il Consorzio di Raccolta CoReVe e da qui avviati alle vetrerie per la produzione di nuovo vetro.

 

Cosa inserire

  • bottiglie, vasetti e barattoli di vetro

Come

  • vuotare completamente e sciacquare bottiglie e contenitori

Non inserire

  • ceramica e porcellana
  • contenitori in plastica e metallo
  • lampadine e lampade al neon
  • posate di plastica
  • contenitori per solventi e vernici etichettati T e/o F (tossici e/o infiammabili)
  • oggetti in vetro, plastica, metallo diversi dai contenitori (giocattoli, apparecchiature elettriche, lastre di vetro, ecc.)

Le regole della raccolta differenziata

 

La raccolta differenziata è regolamentata dalla normativa comunale che prevede sanzioni da 50 a 500 euro per chi non utilizza gli appositi contenitori, abbandona i rifiuti sul suolo pubblico o su spazi privati visibili o danneggia il decoro urbano.

torna all'inizio del contenuto