- ad eccezione delle zone del Centro Storico e delle zone servite dal porta a porta -
Scarti alimentari e organici
La raccolta viene effettuata tutti i giorni, in orario serale dalla Società affidataria del Servizio per conto di Ama.
-
La consegna, il ritiro e la pulizia dei bidoncini sono a cura dell’utenza
-
I bidoncini e le cassette di legno vanno consegnati all'operatore secondo gli accordi presi con la Società affidataria del servizio
-
Per le attività di ristorazione degli stabilimenti balneari del lido di Ostia: bidoncini e cassette di legno devono essere esposti in appositi spazi all’interno degli stabilimenti (Ordinanza del Sindaco n. 111 del 08.05.06) nelle fasce orarie 6.00 - 10.00 e 14.00 - 16.00 tutti i giorni nel periodo estivo.
Avanzi di cibo, scarti di frutta, verdura, ortaggi
Nel bidoncino marrone foderato con il sacco rosso
COSA INSERIRE
- avanzi di cibo, di frutta e verdura, gusci d’uovo, fondi di caffè e filtri di tè, pane
- foglie e fiori
- carta assorbente, tovaglioli e fazzoletti di carta
- carta e cartone per alimenti sporchi di cibo
COME
- inserire i rifiuti organici, ben sgocciolati e privi di materiali estranei, nel bidoncino
NON INSERIRE
- scarti di macellazione e ittici
- vetro, plastica, confezioni di alimenti (vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, etc.)
- piatti, bicchieri e posate di plastica
- rifiuti generici e rifiuti liquidi
Bastano piccole quantità di questi rifiuti per rendere tutto il resto non riciclabile
ATTENZIONE
Per le sole utenze ancora non coinvolte da questo servizio, attivo in tutti i municipi lungo itinerari prestabiliti, i rifiuti organici (scarti di frutta, verdura, ortaggi e cibi cotti) vengono raccolti insieme ai materiali non riciclabili con il cassonetto stradale verde o grigio. Vedi consigli utili per differenziare correttamente.
Per informazioni e segnalazioni Linea Verde