Successo della prima domenica degli ingombranti 2010

Sono circa 140 le tonnellate di rifiuti ingombranti e speciali raccolte domenica mattina, nel primo appuntamento del 2010 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio.
Nei 9 Municipi pari della Capitale, AMA ha messo a disposizione dei cittadini 20 postazioni (15 ecostazioni allestite per l’occasione, 3 isole ecologiche, 4 Centri di raccolta) presso le quali è stato possibile raccogliere rifiuti ingombranti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. FOTO della raccolta di San Saba.

A queste postazioni di raccolta sono andate ad aggiungersi altre 2 ecostazioni allestite nel I Municipio, nei quartieri di Trastevere e San Saba (in cui è attiva la raccolta porta a porta). AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, vetro, plastica, metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti che saranno poi avviati al recupero. 
Molti cittadini hanno approfittato dell’occasione per conferire gratuitamente, nel rispetto dell’ambiente e della natura, i vecchi televisori non più utilizzabili dopo il passaggio definitivo di Roma al digitale terrestre. Le parti riciclabili degli apparecchi verranno avviate al recupero per diventare nuovi oggetti (appendiabiti, giocattoli, vassoi, tegole per tetti, sedie).

“A seguito della grande partecipazione dei romani a questa iniziativa - ha ricordato il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke - abbiamo deciso di intensificare gli appuntamenti.  Quest’anno infatti saranno dieci le domeniche di raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, visto che la pausa sarà limitata solo ai mesi di luglio e agosto. Ci tengo a ricordare che i cittadini possono comunque  utilizzare durante tutta la settimana le isole ecologiche e i centri di raccolta AMA per conferire tutti quei rifiuti che non possono e non devono essere smaltiti nei cassonetti stradali”.

La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà, con il secondo appuntamento del 2010, a fine febbraio nei Municipi  dispari.

Pubblicato il 25/01/2010
torna all'inizio del contenuto