Solenne benedizione papale dello storico Presepe dei Netturbini

Questo contenuto è stato pubblicato il 18/12/2009 e potrebbe non essere più attuale.

Venerdì 18 dicembre il Segretario di Stato Vaticano, S.E. Rev.ma Cardinale Tarcisio Bertone, ha impartito la solenne Benedizione papale allo Storico Presepe dei Netturbini. A portare il saluto della città, il Sindaco Gianni Alemanno. Presente anche l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo e l'Amministratore Delegato di AMA Franco Panzironi. Il presidente di AMA, Marco Daniele Clarke, ha ringraziato il Cardinale Bertone per la sua presenza, offrendogli in dono, a nome di tutti i netturbini romani, un bambinello in legno di fine ‘700 con occhi in cristallo e aureola in argento.

La benedizione è stata preceduta dalla tradizionale Santa Messa natalizia officiata da Padre Hervè Patrick Henry Razafimahatratra, Vice Parroco di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, e da Padre Cristoforo Sironi, Cappellano di AMA. Presenti anche i componenti del CdA e del Collegio sindacale, dirigenti, tecnici e operatori AMA.

Il Presepe - ideato e realizzato dall’operatore aziendale Giuseppe Ianni, con l’aiuto volontario e fuori orario di lavoro di alcune decine di altri operatori ecologici di zona - è composto da 2000 pietre e intende ricostruire fin nei minimi dettagli lo stile delle tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa: addentrandoci al suo interno contiamo ben 100 case costruite con pietra di tufo e dotate di porte e finestre con balconcini, 100 lampadine, 2 caminetti fumanti, 52 metri di strade in lastre di selce (sampietrini), 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri, 870 gradini, 5 sorgenti d’acqua, 2 pareti umide che formano delle stalattiti, 1 pozzo con acqua sorgente, 24 grotte scavate nella roccia, e ancora, 270 personaggi circa, 165 pecorelle, 7 cammelli, 4 asinelli, 4 buoi e 3 cani. Nella sala che ospita il Presepe, si possono inoltre ammirare 3 grandi dipinti di ispirazione religiosa.

La visita al Presepe è gratuita ed è possibile tutto l’anno, secondo queste modalità: periodo natalizio (15 dicembre-30 gennaio), tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00; resto dell’anno (1 febbraio-14 dicembre), tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00 (domenica e festivi dalle ore 08:00 alle ore 11:30). Ai visitatori, in segno di ricordo, viene donata una fascina benedetta.

Pubblicato il 18/12/2009
torna all'inizio del contenuto