Domenica 22 raccolta gratuita di rifiuti ingombranti

Questo contenuto è stato pubblicato il 20/11/2009 e potrebbe non essere più attuale.

Domenica 22 novembre si è svolto il settimo appuntamento dell’anno con la campagna AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, giunta alla decima edizione. Interessati i 9 Municipi pari della città. L’iniziativa è inserita all’interno della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si tiene, anche in Italia, dal 21 al 29 novembre con l’obiettivo di promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e alla diffusione di una maggiore consapevolezza su come i nostri consumi possono impattare sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

 

Nel corso dei primi 6 appuntamenti del 2009, la campagna straordinaria gratuita ha permesso di raccogliere 1.350 tonnellate di rifiuti ingombranti, di queste circa il 70% è stato avviato al recupero.


Domenica 22 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, sono state aperte e a disposizione dei cittadini 14 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 7 strutture fisse aziendali (3 Centri di Raccolta e 4 Centri di Raccolta). Per agevolare i residenti coinvolti nel “porta a porta” è stata allestita eccezionalmente un’ecostazione anche nel municipio I a Trastevere (Piazzale San Cosimato, area mercato).


In via straordinaria, in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, è stato allestito un gazebo a piazza S. Giovanni di Dio (mun.16) dove gli eco-informatori hanno distribuito materiali informativi AMA sulle buone pratiche per ridurre i rifiuti e per fare una corretta raccolta differenziata. I cittadini hanno potuto conferire sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). È stata, infatti, l’occasione, visto il recente passaggio definitivo del Lazio e quindi anche di Roma al digitale terrestre, per conferire i vecchi televisori e gli imballaggi dei nuovi decoder.


In 6 punti è stato anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. I cittadini si sono disfatti di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ha ospitato in alcune ecostazioni (mun. I, II, XVI). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.


AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti nelle 21 postazioni.  


Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

Pubblicato il 20/11/2009
torna all'inizio del contenuto