AMA comunica che a Roma, nei primi due turni di lavoro di mercoledì 18 novembre (mattutino e pomeridiano) l’adesione allo sciopero nazionale dei lavoratori delle aziende pubbliche e private del comparto di igiene ambientale proclamato dalle OO.SS. di categoria FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FIADEL è stata di circa il 20 %. L’agitazione sindacale si conclude intorno alle ore 4:30 di giovedì 19 novembre. Alla ripresa regolare del servizio l’Azienda ha predisposto turni supplementari di raccolta per consentire la normalizzazione della situazione nel più breve tempo possibile.
In base a quanto prescritto dalla legge 146/90 e dai relativi accordi sottoscritti con i Sindacati, AMA ha attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo; incenerimento rifiuti ospedalieri; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da Case di Cura, Ospedali, Caserme, Comunità recupero tossicodipendenti, ecc.
Assicurata anche la pulizia – compreso lo svuotamento dei cestini – di alcune aree di grande interesse turistico-artistico del Centro Storico.
Per interventi di emergenza, attiva 24 ore su 24 la Centrale Operativa: tel. 0651693339, 0651693340, 0651693341.
Interessati dallo sciopero, con le stesse modalità, anche gli operatori aziendali del comparto Settore Funerario (ad esclusione del personale con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro FederUtility Funerario). Anche in questo caso sono stati attivati i servizi minimi essenziali.
Per ridurre al minimo i disagi, AMA conta nella collaborazione di tutti i cittadini e li invita a non abbandonare sacchetti dei rifiuti in terra.