Per Roma sicura: avviata la bonifica di Lungotevere Dante

Questo contenuto è stato pubblicato il 13/11/2009 e potrebbe non essere più attuale.

È iniziata la bonifica del tratto sterrato del lungotevere Dante (Via Pisati e Via dei Cocchieri, Municipio XI). Impegnate nell'intervento diverse squadre operative: l’Unità  Bonifiche, la Squadra Decoro e il personale AMA di zona con l'ausilio di pale meccaniche e cassoni scarrabili.

L’intervento ha permesso di rimuovere dall’area una grande quantità di RAEE (televisori, monitor e oltre 150 frigoriferi), rifiuti ingombranti (divani, materassi, sedie, mobili ecc.) e speciali (calcinacci e 500 pneumatici) che saranno differenziati e inviati alle varie piattaforme di recupero. L’attività di bonifica si concluderà nella giornata di sabato 14 novembre.

L’operazione, la terza dopo quelle del sottopasso di via dei Georgofili (lunedì 2 novembre) e del Casilino 700 (mercoledì 11 novembre), rientra in una convenzione con l’Ufficio Coordinamento Politiche per la Sicurezza del Comune di Roma. Ogni intervento programmato viene svolto in tre fasi: individuazione di “particolari” siti degradati, bonifica della discarica abusiva da parte di AMA, messa in sicurezza delle aree attraverso l’installazione di dissuasori o videocamere. Queste aree saranno poi soggette ad attività investigative svolte dall’ufficio del Generale Mori e di Polizia Giudiziaria finalizzate a individuare le persone o le organizzazioni responsabili dell’abbandono illecito di rifiuti pericolosi.

 

Pubblicato il 13/11/2009
torna all'inizio del contenuto