Raccolte 140 tonnellate di rifiuti nella domenica degli ingombranti

Sono circa 140 le tonnellate di  rifiuti ingombranti e speciali raccolte domenica 18 ottobre nel sesto appuntamento del 2009 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio. La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà, con il settimo appuntamento del 2009, domenica 22 novembre nei Municipi  pari.

Nei 10 Municipi dispari della Capitale AMA ha messo a disposizione dei cittadini 16 postazioni (11 ecostazioni allestite per l’occasione, 2 isole ecologiche, 3 Centri di raccolta) presso le quali è stato possibile raccogliere rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, computer, stampanti, televisori, lavatrici, condizionatori ecc.) e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

A queste postazioni di raccolta si sono aggiunte altre 2 ecostazioni allestite in XII e XVI Municipio nei quartieri di Decima e Massimina (in cui è attiva la raccolta porta a porta).
Nelle ecostazioni di via Anzio, via Benedetto Croce e piazzale Clodio (oltre che nelle isole ecologiche di Ponte Mammolo e piazza Bottero) i cittadini hanno potuto conferire  anche contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, vetro, plastica, metalli ecc) tutti i rifiuti riciclabili raccolti che saranno poi avviati al recupero. 

“È un’iniziativa oramai consolidata a cui i romani rispondono sempre positivamente, prova questa dell’accresciuta sensibilità in tema di decoro urbano e di raccolta differenziata - ha sottolineato il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke - Ci tengo a ricordare che, aldilà di queste raccolte straordinarie domenicali, i cittadini possono utilizzare durante tutta la settimana le isole ecologiche e i centri di raccolta AMA per conferire i rifiuti ingombranti e speciali”.

Pubblicato il 19/10/2009
torna all'inizio del contenuto