Il successo della campagna "Alla carta regalo ci pensiamo noi" promossa da AMA e Comieco in collaborazione con Roma Capitale ha visto 3.000 famiglie romane recarsi presso uno dei 50 punti messi a disposizione su tutto il territorio comunale per portare almeno cinque imballaggi in carta e cartone durante le scorse festività natalizie.
La tipologia di imballaggio più frequente è stata quella derivante dall’e-commerce o prodotti alimentari, mentre i picchi di affluenza nelle diverse giornate si sono registrati nel quadrante sud della capitale.
I premi che non sono stati ritirati saranno donati alla Caritas, alla Comunità di Sant'Egidio e ai gruppi scout Masci e Agesci sabato 11 maggio ore 10.30 in piazzale delle Gardenie.
“Grazie di cuore ai romani che hanno partecipato all’iniziativa separando correttamente la carta regalo dei doni natalizi e portandola in uno dei punti di raccolta messi a disposizione per l’occasione – dichiara il Presidente di Ama, Daniele Pace –. Con questa campagna abbiamo voluto coinvolgere i cittadini veicolando, insieme a Comieco e Roma Capitale, le corrette informazioni sulle modalità per avviare a riciclo gli imballaggi in carta e cartone. A Roma, nelle sole due settimane del periodo natalizio, sono state raccolte in maniera differenziata circa 10mila tonnellate di imballaggi in carta e cartone”.
“Durante l’iniziativa sono stati conferiti nei punti straordinari di raccolta oltre 20mila imballaggi in carta e cartone, in media circa 7 a famiglia - spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. - Un segnale importante che rappresenta un contributo concreto per aumentare la raccolta differenziata dei materiali cellulosici: stimiamo infatti che Roma abbia un potenziale di crescita di almeno 20mila tonnellate (+ 25% della raccolta annuale) raggiungibile nell’arco dei prossimi 24 mesi”
Pubblicato il 09/05/2024