Rifiuti: domenica 14 maggio “AMA il tuo quartiere” tornano, nei municipi dispari, le “giornate del riciclo”

 

Domenica 14 maggio torna la campagna “AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio RAI. L’iniziativa coinvolgerà i municipi dispari della città con 14 ecostazioni temporanee, tutte attrezzate anche per il conferimento dell’olio vegetale o animale usato in cucina. Aperti con orario domenicale anche i Centri di Raccolta fissi, compresi quelli attivi nei municipi pari. Per ragioni logistiche e di gestione degli accessi, si invitano tutti i cittadini che approfitteranno dell’appuntamento a giungere nella postazione prescelta al massimo entro le ore 12.00.

A partire dalle ore 8, si potranno consegnare i rifiuti ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi e i cosiddetti RAEE, vale a dire apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori. Nelle ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri saranno inoltre presenti Centri di Raccolta Mobili presso cui conferire anche pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

In alcune postazioni, saranno presenti anche alcune associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che promuovono progetti volti al riutilizzo dei beni usati e con le quali AMA ha siglato specifici protocolli di intesa. I cittadini, grazie alla presenza di questi “volontari del riuso”, avranno quindi la possibilità di consegnare beni dismessi ma ancora in buono stato e, quindi riutilizzabili, quali: vecchie biciclette o parti di esse alle associazioni Ciclonauti e Bike4City, libri usati (tranne testi scolastici ed enciclopedie) alle associazioni Libra e Nuova Acropoli, vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus.

Pubblicato il 12/05/2023
torna all'inizio del contenuto