Esequie Benedetto XVI: in campo 100 operatori e 30 mezzi con servizi potenziati, già ripulite le strade coinvolte


Operativa già dalle prime ore di questa mattina la speciale task force predisposta da AMA per presidiare le aree coinvolte dalle celebrazioni delle esequie del Papa emerito Benedetto XVI. L’azienda ha messo in campo complessivamente 100 operatori con l’ausilio di 30 mezzi (veicoli a vasca, spazzatrici, lava-strade, ecc.) in aggiunta a squadre specializzate dell’Unità Decoro che hanno garantito il lavaggio e la sanificazione dei luoghi.

“In stretta e costante sinergia con Roma Capitale e con le Autorità di Pubblica Sicurezza abbiamo approntato un piano operativo straordinario per assicurare il decoro e contribuire ad accogliere al meglio le migliaia di fedeli che hanno affollato la zona di piazza San Pietro – sottolinea il Presidente di AMA Daniele Pace Il nostro personale ha presidiato tutte le aree interessate ed è intervenuto in particolare nella fase post evento per procedere nel minor tempo possibile alla pulizia generale delle strade coinvolte e consentire così il ripristino della normale viabilità”.

Nello specifico AMA ha potenziato da 6 a 11 i presidi fissi di Pronto intervento per attività di pulizia e spazzamento, operativi fino a cessate esigenze. Ai 6 già attivi nell’area di San Pietro (via della Conciliazione, piazza Pio XII, via dei Corridori, via di Sant’Uffizio; via di Porta Angelica; piazza Risorgimento), infatti, si sono aggiunti 5 presidi fissi ulteriori nelle aree esterne dei Musei Vaticani, di Castel Sant’Angelo, alle fermate della metropolitana Ottaviano, Lepanto, Cipro. E’ stato inoltre ulteriormente rafforzato il servizio di raccolta differenziata presso le attività commerciali e di ristoro. Nel corso delle giornate di oggi e domani il personale territoriale AMA continuerà a monitorare tutta la zona coinvolta dalle celebrazioni in modo da predisporre, se e dove necessario, eventuali ulteriori interventi di rifinitura.

torna all'inizio del contenuto