Al via raccolta sperimentale con container scarrabili e controlli per il decoro a Tor Bella Monaca

 

Lotta ai rifiuti abbandonati su strada con l’obiettivo di maggiori condizioni di decoro. Scatta oggi a Tor Bella Monaca (VI Municipio) la raccolta sperimentale dei materiali non riciclabili con il posizionamento di 2 container scarrabili, ciascuno da 13mila litri di capienza e dotato di 6 bocche di conferimento del rifiuto tramite sportelli basculanti in lamiera. La sperimentazione è stata studiata da AMA in coordinamento con Roma Capitale.

Gli speciali maxi contenitori sono stati collocati questa mattina - alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, del Presidente del Municipio VI Nicola Franco, della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e del Presidente di AMA Spa Daniele Pace - rispettivamente nell’area parcheggio di largo Gennaro Boltri e in viale Santa Rita da Cascia (altezza civico 30). Capienti circa 6 volte di più dei tradizionali cassonetti stradali da 2.400 litri, questi nuovi contenitori saranno a disposizione dei residenti H24, saranno presidiati da operatori di zona in orario diurno e monitorati di notte, con passaggi mirati, dalla Polizia Locale di Roma Capitale.

In questi giorni, poi, personale dell’azienda provvederà a rimuovere i circa 10 cassonetti da 2.400 litri per i materiali non riciclabili presenti nelle immediate vicinanze, mentre rimarrà invariata la presenza dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata delle frazioni riciclabili (carta, cartone, cartoncino; contenitori in plastica e metallo; scarti alimentari e organici; contenitori in vetro). Nell’area parcheggio di largo Boltri, inoltre, è stata programmata per il nuovo anno la collocazione di un maxi contenitore simile anche per la raccolta differenziata del materiale in cellulosa e del multimateriale (plastica e metallo).

Con l’introduzione di questa nuova tipologia di raccolta attraverso cassonetti stradali molto più capienti, l'azienda intende far fronte all'abbandono indiscriminato di rifiuti su strada: fenomeno molto marcato in questo quadrante di Tor Bella Monaca che impone passaggi ripetuti (fino a 4 volte/giorno) di squadre AMA che devono raccogliere manualmente i rifiuti a terra per ripristinare giornalmente il decoro. Uomini e mezzi saranno, così, recuperati per implementare i servizi di pulizia e spazzamento nell’area.

Come per tutti gli altri cassonetti stradali, anche in questi sarà vietato introdurre rifiuti di grossa taglia (ingombranti, apparecchi elettrici o elettronici, ecc.), che hanno canali specifici di conferimento. A questo proposito, in VI Municipio, sono state attivate di recente 2 postazioni mobili fruibili di mattina, dalle 7.00 alle 12.00, per la raccolta degli ingombranti e di piccoli di oggetti in legno. Una di queste ecostazioni temporanee è proprio nell’area di Tor Bella Monaca (ingresso dal parcheggio di via del Fuoco Sacro), mentre l’altra è in via Casale Cerroncino (area parcheggio). Questo servizio aggiuntivo dedicato alle utenze domestiche andrà avanti tutti i giorni feriali del mese di dicembre. Sempre attivo, poi, per tutti i romani il ritiro a domicilio “Riciclacasa” dei rifiuti ingombranti e particolari, gratuito fino a 2 metri cubi di ingombro.

Pubblicato il 19/12/2022
torna all'inizio del contenuto