Sottoscritto un protocollo di intesa tra ADM e AMA

Sottoscritto nella mattinata del 25 luglio un protocollo di intesa tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente.

Il Protocollo, siglato dal Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna e dal Direttore Generale di AMA S.p.A., Andrea Bossola, si inserisce nell’ambito delle iniziative tra Amministrazioni a difesa e a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini attraverso il contrasto coordinato ai fenomeni di illegalità sul territorio.

Nello specifico l’accordo prevede un’attività di cooperazione attraverso lo scambio reciproco di documenti, dati e informazioni al fine di monitorare la movimentazione transfrontaliera di materiali e rifiuti. Inoltre, saranno sviluppati progetti finalizzati al campionamento e all’analisi chimica per la caratterizzazione dei rifiuti.

“Questo accordo – sottolinea il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna – costituisce un elemento di importanza strategica per potenziare l’azione di contrasto agli illeciti ambientali e prevenire infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. La collaborazione con la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente è una sinergia perfetta che ci consentirà di perseguire con maggiore efficacia tutte le attività di controllo anche attraverso l’utilizzo dei nostri laboratori chimici”.

“Siamo molto soddisfatti – afferma il Direttore Generale di AMA, Andrea Bossola - di avviare questa collaborazione con ADM. Attraverso lo scambio e la condivisione di documenti, dati, know-how ed esperienze sul campo, AMA si potrà avvalere di processi innovativi di sostenibilità ambientale, sicurezza, trasparenza ed efficacia nella gestione e nel controllo dei rifiuti”.

torna all'inizio del contenuto