“Il tuo quartiere non è una discarica”, Ama-tgr lazio: domenica 15 maggio appuntamento nei municipi dispari

Domenica 15 maggio torna, nei municipi dispari, la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio. A partire dalle ore 8 e per tutta la mattina saranno allestite e a disposizione degli utenti 13 ecostazioni mobili che si aggiungeranno ai 12 Centri di Raccolta fissi dell'azienda che saranno tutti aperti, inclusi quelli ubicati nei municipi pari. In questo appuntamento la postazione generalmente prevista in via Nuova delle Fornaci (XIII municipio) sarà allestita in via Ponzone/Casal Selce mentre quella abitualmente programmata in via delle Terme di Traiano (I municipio) non sarà presente a causa della concomitanza con un altro evento. L’elenco completo di tutte postazioni è consultabile qui.

Presso tutti i punti di raccolta i cittadini potranno consegnare come di consueto i rifiuti ingombranti classici (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), i cosiddetti RAEE (apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). Nelle postazioni di via Anagnina, largo Montanari e via Vincenzo Tieri saranno inoltre presenti Centri di Raccolta mobili presso cui conferire anche, oli vegetali esausti, pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

Anche in questa occasione in alcune ecostazioni (anche queste riportate sul sito web di AMA) saranno presenti i “volontari del riuso” delle associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore che collaborano con AMA, d'intesa con Roma Capitale, in virtù di specifici protocolli di intesa per promuovere progetti e iniziative volte al riutilizzo dei beni, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti. I cittadini avranno quindi anche la possibilità di consegnare libri usati (esclusi testi scolastici ed enciclopedie) alle associazioni culturali Libra e Nuova Acropoli, vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti, ausili o protesi sanitarie all’associazione Joni and Friends Italia e vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus (per le postazioni in cui saranno presenti i volontari si rimanda nuovamente al portale internet AMA e ai siti web delle associazioni coinvolte). Nei punti di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottate le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori, attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. AMA per questo invita i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12 e raccomanda, per il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati, l’utilizzo della mascherina e il mantenimento delle distanze minime di sicurezza.

torna all'inizio del contenuto