Cambiano le modalità di pagamento dei servizi cimiteriali, con evidenti benefici e risparmi economici per i cittadini. Come deliberato da Roma Capitale, infatti, dal 28 marzo viene attivato il pagamento elettronico tramite PagoPA: un sistema che consente l’esenzione totale dell’IVA per i servizi cimiteriali (l'imposta continuerà ad essere applicata esclusivamente per l’illuminazione votiva al Laurentino) e che permette quindi di diminuire le spese a carico degli utenti. Contestualmente, vengono dismessi i precedenti canali di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, contanti e Pos presso gli Uffici Cimiteriali).
Per richiedere l’attivazione di un Servizio Cimiteriale si dovrà inviare una e-mail agli Uffici di competenza di AMA Cimiteri Capitolini allegandovi la documentazione richiesta e attendere la comunicazione sullo stato dell’istruttoria (accoglimento/sospensione/rigetto). Se la domanda sarà accolta AMA provvederà ad inviare, sempre via e-mail, la documentazione per eseguire le operazioni richieste, con la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico del servizio cimiteriale e il Documento di pagamento contenente il dettaglio dei servizi. A seguito del pagamento con PagoPA sarà attivata l’erogazione del servizio richiesto.
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso uno dei seguenti canali abilitati:
- Home banking dei PSP riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA;
- Uffici Postali;
- Servizi di pagamento online o applicazioni mobile dei pagamenti (es. Satispay, Bancomat Pay, Masterpass, etc.);
- Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- Agenzie della banca e sportelli ATM abilitati delle banche.
Tutte le informazioni sono disponibili sul portale dei cimiteri capitolini.