Oltre 120 tonnellate di materiali consegnate la mattina del 16 gennaio nelle 27 postazioni (tra ecostazioni mobili e centri di raccolta) con ben 16 ecostazioni messe a disposizione dei romani nei municipi dispari. È ripresa ieri, con il primo appuntamento 2022 la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria di rifiuti urbani e ingombranti organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio che giunge quest’anno alla ventitreesima edizione consecutiva.
Nei vari siti di conferimento sono stati raccolti e differenziati secondo la categoria merceologia (legno, ferro, plastica, altri metalli) i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). In via Pupella Maggio a Porte di Roma è stata allestita per la prima volta una nuova ecostazione per i cittadini del III municipio. Anche i Centri di Raccolta fissi sono rimasti aperti con orario domenicale, compresi tutti quelli attivi nei municipi pari. Tutti i materiali verranno avviati alle rispettive filiere di recupero. In alcune ecostazioni, poi, grazie alla presenza del “volontari del riuso”, i cittadini hanno potuto consegnare anche libri usati all’associazione culturale Nuova Acropoli, vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti e vecchi cellulari e tablet alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus.
A tutela della sicurezza di utenti, volontari e lavoratori tutte le operazioni di raccolta si sono svolte, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, con accessi scaglionati di veicoli e persone e rispetto del distanziamento.
“Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 13 febbraio nei municipi pari . Nel raccomandare ai cittadini di conferire sempre correttamente tutte le tipologie di rifiuto AMA ricorda come sempre che sono a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali, aperti tutti i giorni, domenica compresa, e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line.
Pubblicato il 17/01/2022