Rifiuti: da gennaio nei centri di raccolta consegnate 30mila tonnellate di ingombranti

 

Sono oltre 30mila le tonnellate di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e particolari consegnate dai romani ai Centri di Raccolta AMA tra gennaio e giugno, 10mila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel corso del primo semestre 2021, queste strutture attrezzate, rimaste sempre a disposizione dei cittadini per disfarsi agevolmente e gratuitamente di quei materiali che non devono e non possono assolutamente essere gettati nei cassonetti stradali, hanno visto un’affluenza record registrando quasi 507mila accessi.

Tra i rifiuti maggiormente consegnati spiccano i “tradizionali” ingombranti (scaffali, materassi, divani, reti, ecc) con 9500 tonnellate, gli inerti (calcinacci e scarti edili) con 7500 tonnellate e il legno (mobilio e altro) con 6700 tonnellate. Come sempre, poi, una parte considerevole dei materiali conferiti è costituita dai RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che, per quanto riguarda il semestre in oggetto, ammontano complessivamente a 3800 tonnellate: 700 tonnellate di frigoriferi, condizionatori e congelatori, 1200 tonnellate di lavatrici e lavastoviglie, 700 tonnellate di monitor e tv, 1150 tonnellate di computer, stampanti, telefonini e tablet. Sono state poi raccolte anche 1300 tonnellate di sfalci e potature, 860 tonnellate di metallo, 220 tonnellate di batterie e pile esauste, 220 tonnellate di cartone, 100 tonnellate di oli vegetali e minerali e 200 tonnellate di contenitori con residui di vernici e solventi.

Il Centro di raccolta AMA più utilizzato dai cittadini in questa prima parte del 2021 è stato quello di via Arturo Martini/Corviale con 4.800 tonnellate di materiali consegnati, a seguire le strutture di via della Bufalotta (3.400 tonnellate), via Mattia Battistini (3250 tonnellate), viale Palmiro Togliatti/Cinecittà (3200 tonnellate) e via Teano/villa Gordiani (3000 tonnellate).

AMA ricorda infine che per smaltire correttamente i materiali ingombranti i cittadini possono ricorrere anche al servizio “RiciclaCasa” per il ritiro a domicilio. Il servizio prevede il prelievo al piano stradale per i materiali fino a 2 metri cubi di volume e viene fornito dal lunedì al sabato su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 o il modulo on line. Al momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Grazie ad un’importante novità, recentemente introdotta al momento di prenotare il servizio on line, ora è possibile anche selezionare in autonomia i materiali da consegnare, oltre che scegliere giorno e orario del ritiro.

Pubblicato il 05/08/2021
torna all'inizio del contenuto