A Pasqua e Pasquetta raccolte quasi 500 tonnellate in più dell’anno scorso

Questo contenuto è stato pubblicato il 06/04/2021 e potrebbe non essere più attuale.

 

AMA al lavoro anche nelle ultime festività segnate dall’emergenza Covid-19. Soltanto negli ultimi due giorni di Pasqua e Pasquetta, sono state raccolte e avviate a trattamento 3.470 tonnellate di rifiuti urbani residui, quasi 500 tonnellate in più rispetto allo scorso anno. Svolti come da programma anche i prelievi delle frazioni da raccolta differenziata, ancora in fase di computo specifico. Per garantire la raccolta delle diverse tipologie di materiali e svolgere le attività programmate di pulizia, sia in Centro che nelle zone periferiche, complessivamente, nei due giorni festivi, hanno lavorato circa 3.400 unità tra operatori ecologici, autisti, meccanici, personale tecnico e di coordinamento.

Tra i vari servizi svolti ieri (lunedì dell’Angelo) anche i prelievi a domicilio in zone servite con il “porta a porta”. L’impianto di trattamento meccanico biologico di proprietà e gli altri impianti di trattamento con cui l’azienda ha rapporti contrattuali hanno assicurato la ricettività e la gestione dei flussi.
Nella giornata di ieri – afferma l’amministratore unico di AMA SpA Stefano Zaghis - ho perlustrato con vari colleghi operativi il territorio: quanto abbiamo verificato sul campo e le fotografie prodotte testimoniano che anche quadranti citati oggi da organi di stampa (Tiburtino, Trionfale e Trieste/Salario) risultavano in ordine dal punto di vista dei servizi erogati di pulizia e raccolta. Dispiace che nonostante tutto lo sforzo fatto dalle nostre maestranze in una situazione tutt’altro che semplice si assecondi talvolta a prescindere la tendenza ad enfatizzare e descrivere ‘fatti alternativi’ o fake news che hanno scarsa aderenza con la realtà”.

Tecnici AMA che stanno monitorando i diversi quadranti già questa mattina, con lo sblocco della zona rossa e l’ampliamento della possibilità di circolazione, hanno purtroppo rilevato alcuni rifiuti ingombrati e non abbandonati, ma sono stati subito predisposti giri supplementari e servizi mirati. La situazione sul territorio per i servizi di igiene urbana è regolare.

Pubblicato il 06/04/2021
torna all'inizio del contenuto