“Riciclacasa”: a settembre servite 5mila famiglie

A settembre sono state oltre 5.000 le famiglie romane che hanno usufruito di “Riciclacasa”, il servizio mirato di raccolta dei rifiuti ingombranti, a costo zero e comodamente da casa. Le operazioni di ritiro effettuate hanno permesso di recuperare e avviare a corretto riciclo oltre 210 tonnellate di rifiuti di grossa taglia, portando il quantitativo complessivo di ingombranti ritirato gratuitamente presso le abitazioni dei romani ad oltre 2.300 tonnellate nei primi 9 mesi dell’anno”. 
Tra gennaio e settembre 2020, sono stati in tutto quasi 44mila i prelievi gratuiti di “Riciclacasa”. In particolare, sono state raccolte, trasportate e avviate a riciclo circa 1.300 tonnellate di ingombranti “classici” (divani, materassi, armadi), oltre 650 tonnellate di legname, circa 270 tonnellate di grandi elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici, 80 tonnellate di tv e monitor.

Sono sempre più numerosi i romani che ricorrono a Riciclacasa: un servizio nevralgico che consente ai cittadini di smaltire correttamente i cosiddetti rifiuti di “grossa taglia”, poi avviati alle rispettive filiere di riciclo – sottolinea l’Amministratore Unico di AMA, Stefano Zaghis –. Il prelievo di questi materiali non si è mai interrotto ed è stato garantito, al piano strada di abitazione, anche durante tutto il lockdown. Ringraziamo quanti hanno usufruito del servizio, dimostrando di avere a cuore il rispetto delle regole e il decoro della città, purtroppo molte volte messo a dura prova da alcuni incivili e svuota-cantine che deturpano il suolo pubblico con l’abbandono e lo scarico di rifiuti ingombranti”.

Si ricorda che il servizio “Riciclacasa” è gratuito fino a 2 metri cubi di volume e che, per le misure anti Covid-19, continua ad essere svolto attualmente esclusivamente al piano stradale. Per prenotarlo, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione “Servizi on-line”. Al momento della prenotazione, sarà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. In aggiunta, i cittadini possono ricorrere ai Centri di Raccolta AMA o agli appuntamenti mensili con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”.

Pubblicato il 02/11/2020
torna all'inizio del contenuto