Una veste grafica che consente di navigare in modo più agile e intuitivo con informazioni e servizi sempre più a portata di click e una homepage personalizzata sulla base delle necessità del singolo utente. Sono le principali innovazioni offerte dalla nuova versione, già on line, del portale www.amaroma.it. È stata completata l’opera di restyling del sito istituzionale facendo tesoro del sondaggio, lanciato negli scorsi mesi, in cui veniva chiesto di esprimere il grado di soddisfazione ai cittadini iscritti al portale. Il risultato è un sito web che mette maggiormente Ama a disposizione del cittadino incentivando l’utilizzo dei servizi online e veicolando un’informazione il più possibile personalizzata sulle esigenze specifiche di ogni utente. Non è più il cittadino che deve andare a cercare le informazioni, ma il portale stesso che fornisce le informazioni più importanti calibrandole in base all’utente che vi accede. Proprio da ciò è scaturita la prima importante novità: ognuno degli oltre 520mila utenti attualmente registrati, una volta eseguito l’accesso, visualizza una propria homepage personalizzata in modo da essere subito indirizzato alle sezioni abitualmente più consultate (“raccolta differenziata”, “tariffa rifiuti”, “segnalazioni”, ecc). L’utente registrato, appena aperta la homepage, ha subito a disposizione i servizi Ama riferiti e mirati alla sua zona (calendari di raccolta dei rifiuti, frequenze di spazzamento, smaltimento materiali ingombranti, ecc.) e può visualizzare e gestire in tempo reale la propria posizione tariffaria.
Anche il menù principale del portale è stato completamente ripensato e rinnovato. Le 6 macro sezioni in testa alla homepage - “raccolta differenziata”, “dove si butta?”, “pulizia”, tariffa rifiuti”, “servizi on line”, “dillo da Ama” - consentono di avere un accesso molto più rapido, anche immediato con un solo click, alle informazioni ricercate. Il nuovo sito è progettato in modalità “responsive”, vale a dire che la visualizzazione si adatta in automatico ad ogni tipo di dispositivo, sia desktop che portatile, in un’ottica “mobile first”, partendo quindi dalla necessità di strutturare al meglio i contenuti per gli schermi di dimensioni limitate di smartphone e tablet.
Il sito internet si conferma essere un canale sempre più importante e utilizzato nella comunicazione e nell’interazione tra azienda e cittadini. Nel corso del solo 2019 sono stati registrati circa 2 milioni 600mila accessi con oltre 14 milioni di pagine visitate. Gli utenti che hanno usufruito in modo interattivo della sezione Ta.Ri. sono stati quasi 28mila mentre 22mila cittadini hanno utilizzato il modulo on line per richiedere il servizio “Riciclacasa” di ritiro a domicilio dei materiali ingombranti.
Quasi 100mila, infine, i romani che hanno già scaricato sui propri dispositivi mobili la app “amaroma”, attraverso la quale è possibile utilizzare i principali servizi online: Dove si butta, Calendari di raccolta, Servizi su mappa, Dillo ad Ama e prenotazione Riciclacasa, il ritiro di ingombranti a domicilio.
On line il nuovo portale amaroma.it: informazioni e servizi personalizzati, su misura per i cittadini
Questo contenuto è stato pubblicato il 19/02/2020 e potrebbe non essere più attuale.