Ammontano a oltre 170, secondo le prime stime, le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate dai cittadini nei municipi dispari della Capitale nel corso del secondo appuntamento del 2020 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’iniziativa è stata anticipata rispetto al calendario originariamente previsto in modo da evitare la concomitanza con il blocco del traffico privato entro la fascia verde disposto dal Campidoglio per domenica prossima.
In 23 siti (16 ecostazioni allestite per l’occasione e 7 Centri di Raccolta fissi) oggi è stato possibile raccogliere i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.
L’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 22 marzo nei municipi pari.
Ama ricorda ancora una volta ai cittadini che sono a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali, aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line sul sito web aziendale.
"Il tuo quartiere non è una discarica”, nei municipi dispari raccolte 170 tonnellate di rifiuti ingombranti
Questo contenuto è stato pubblicato il 18/02/2020 e potrebbe non essere più attuale.