Avviso di Selezione pubblica per titoli per la posizione di Consulente quale Consigliere/a di Fiducia

Questo contenuto è stato pubblicato il 12/01/2018 e potrebbe non essere più attuale.

Con il presente avviso AMA S.p.A., società per azioni interamente detenute da Roma Capitale, rende noto che intende procedere alla selezione di una figura professionale di alto profilo specialistico per il conferimento di incarico professionale quale Consigliere/a di Fiducia.
È pertanto indetto il seguente

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA COMPARATIVA

per l’affidamento dell’incarico di Consigliere/a di Fiducia di AMA S.p.A., in applicazione di quanto previsto dall'art. 3 del “Codice di condotta per la tutela della dignità della persona”, adottato da AMA S.p.A in data 08 Aprile 1998, per la durata di 20 mesi.

Analisi ruolo da ricoprire (job description)

Il professionista dovrà essere in grado di fornire consulenza ed aiuto a chi denuncia di aver subito molestie o discriminazioni sul luogo di lavoro, di trattare informalmente i casi di molestie o discriminazioni sessuali sul posto di lavoro, di assistere, su richiesta, chi ha denunciato la molestia e la discriminazione, in applicazione della procedura formale, di provvedere alla mediazione relativa ad eventi lesivi della dignità della persona, di svolgere attività di prevenzione delle molestie e del mobbing in generale, attraverso specifici corsi di formazione rivolti ai preposti.

Requisiti di Ammissione (job profile)

I candidati interessati a partecipare alla selezione dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno Stato membro della U.E. (in tal caso si richiede un'ottima conoscenza della lingua italiana);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • il professionista dovrà essere in possesso della comprovata e specifica esperienza nel settore, in grado di garantire il perseguimento degli obiettivi indicati, grazie alla peculiarità della propria formazione culturale ed all’esperienza maturata in variegati contesti aziendali ed istituzionali.
  • Titolo professionale: Psicologo e/o Psicoterapeuta, con possibilità di svolgere la professione in luogo idoneo, ubicato in Roma;
  • Iscrizione all’Ordine degli Psicologi;
  • comprovata conoscenza delle norme in materia di lavoro femminile, di normativa sulla parità e pari opportunità;
  • Capacità di relazione con tutte le figure professionali aziendali e facilità comunicativa;
  • non avere liti pendenti nei confronti della Società AMA S.p.A. e di Roma Capitale.
  • insussistenza di situazioni comportanti incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  • non aver subito, da parte della Pubblica Amministrazione, risoluzione di contratto per inadempimento negli ultimi cinque anni, compreso il presente;
  • insussistenza di errori o inadempienze gravi nell'ambito della propria attività, per effetto dei quali ne consegua l'inabilitazione all’esercizio dell'attività stessa;
  • insussistenza di incompatibilità circa l'esecuzione dell'attività di cui all'oggetto.

Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, l'equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità italiane.
Non possono partecipare alla selezione coloro i quali, al momento della presentazione della domanda, abbiano un grado di coniugio, parentela o affinità entro il quarto grado compreso con i componenti dell’organo amministrativo della Società e di quelle del Gruppo AMA, con gli assessori e consiglieri di Roma Capitale, con i dirigenti dell’Azienda, con i dirigenti del Gruppo Roma Capitale, con i sindacalisti delle segreterie delle OO.SS. stipulanti e firmatarie e non del CCNL di categoria, con i consulenti e i componenti degli organi di difesa e controllo di AMA.
Inoltre i candidati non dovranno essere stati collocati in quiescenza (pensionati) secondo quanto previsto dalle Circolari n. 6/2014 e n. 4/2015-Funzione Pubblica.

Tutti i requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione di procedura di nomina e devono permanere al momento dell'eventuale affidamento dell'incarico medesimo. Tutti i requisiti devono essere dichiarati e autocertificati dai candidati nelle forme di legge all'interno della domanda di partecipazione.

Tipologia d’inquadramento contrattuale

Consulenza Professionale (ex art.2222 c.c e segg.).

Durata dell’incarico e compenso

Attività di “sportello”, quantificabile in n. 8 ore/mese presso lo studio privato, di cui un monte ore max di 4 ore/mese di attività potrà svolgersi presso le sedi aziendali (incontri con Dirigenti e preposti, riunioni CPO); altre attività residuali, che richiedano impegni attualmente non quantificabili in termini di tempi/costi, saranno soggette a valutazione ed accettazione preventiva da parte di AMA. Gli orari di sportello verranno concordati con AMA. L’importo previsto a titolo di compenso professionale è pari ad € 8.800,00 lordi, incluso il contributo integrativo 4%, oltre IVA al lordo delle ritenute di Legge, relativamente al periodo 01/03/2018 – 31/12/2018, con sospensione dell’attività nel mese di agosto e ad € 10.560,00 lordi, incluso il contributo integrativo 4%, oltre IVA al lordo delle ritenute di Legge, per il periodo 01/01/2019 – 31/12/2019 con analoga sospensione dell’attività nel mese di agosto, per un totale di € 19.360,00 lordi, incluso il contributo integrativo 4%, oltre IVA al lordo delle ritenute di Legge per l’intero periodo di affidamento dell’incarico.

La durata dell’incarico è di 20 mesi, dal 01 Marzo 2018 al 31 dicembre 2019, esclusi i mesi di agosto 2018 e agosto 2019.

Il lavoro svolto sarà oggetto di supervisione da parte del CPO (Comitato Pari Opportunità), che dovrà verificare/valutare l’adeguatezza delle attività svolte.

Spese di viaggio e soggiorno

Per l'attività svolta nell'ambito del Comune di Roma le spese di viaggio e soggiorno si ritengono comprese nel corrispettivo.

Sostituzione temporanea

Al consulente in caso di indisponibilità, è concessa, nei limiti di legge (art. 2232 c.c.) e nelle ipotesi previste dalla legge n. 81/2017, la sostituzione temporanea con personale avente gli stessi requisiti di legge e professionali e di quanto previsto dal Regolamento aziendale in materia di assunzioni/incarichi di cui all’O.d.S n.69/2015 (incompatibilità), che opera sotto la propria responsabilità.

Informazioni Riservate

AMA S.p.A. si impegna a mettere a disposizione tutti i documenti o le informazioni necessarie al corretto svolgimento del contratto. L’affidatario si impegna a trattare in modo riservato tutte le informazioni di natura riservata che riceverà in forza dell'incarico derivante dalla presente proposta. Resta tuttavia esplicitamente convenuto che tale obbligo potrà venir meno nel caso di legittima richiesta da parte dell'Autorità giudiziaria o amministrativa.

Modalità e termine di presentazione delle candidature

Le candidature dovranno essere inviate, entro e non oltre le ore 14.00 del 05.02.2018, unicamente via PEC all’indirizzo amaroma@pec.amaroma.org riportando l’oggetto della presente procedura selettiva (Selezione Pubblica Comparativa – Consulente quale Consigliere/a di Fiducia). La presentazione oltre l'indicato termine comporta l'automatica esclusione dalla procedura selettiva.

Alla domanda di partecipazione, secondo il modello predisposto e pubblicato sul sito e contenente tutte le autocertificazioni necessarie, sottoscritta (è valida anche la sottoscrizione digitale), dovrà essere allegato:

  • il curriculum vitae (formato europeo), debitamente sottoscritto con firma digitale;
  • copia del Titolo di studio posseduto;
  • copia della documentazione debitamente firmata e sottoscritta comprovante la conoscenza delle norme in materia di lavoro femminile e della esperienza maturata in variegati contesti aziendali ed istituzionali;
  • copia della documentazione attestante l’iscrizione all’Albo degli Psicologi;
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuale fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria, qualora il C.F. non sia contenuto nel documento di riconoscimento.
Modalità di redazione della graduatoria

Una apposita commissione tecnica nominata dall’Amministratore Delegato, predisporrà una graduatoria in base al possesso dei requisiti indicati ed eventualmente previo colloquio con i primi tre classificati. La presente procedura non dà luogo ad una procedura concorsuale.

AMA si riserva la facoltà di revocare, modificare, sospendere o annullare il presente avviso e la relativa selezione, nonché di prolungare o riaprire i termini di scadenza. Per quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento alle vigenti diposizioni legislative e normative che disciplinano la materia.

Scarica la scheda di adesione

 

Pubblicato il 12/01/2018
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