Nei municipi di Roma raccolte straordinarie e attività di sensibilizzazione ambientale

Questo contenuto è stato pubblicato il 27/11/2017 e potrebbe non essere più attuale.

Centri di raccolta mobili per rifiuti ingombranti, sensibilizzazione ambientale con eco-informatori, supporto agli eventi di riqualificazione territoriale promossi dai cittadini. Domenica 26 novembre,  Ama è stata protagonista di alcuni appuntamenti straordinari, nella città di Roma, per promuovere le buone pratiche della raccolta differenziata e il decoro urbano. Nei municipi XII e XV, l’Azienda Capitolina per l’Ambiente ha organizzato una raccolta straordinaria di apparecchiature elettriche e rifiuti ingombranti posizionando due centri di raccolta mobili (verie e proprie “isole ecologiche” attrezzate itineranti) in via San Giovanni Eudes - angolo via della Pisana (XII municipio), e in via Vincenzo Tieri - parcheggio auto Cassia Olgiata (XV municipio).
In questi siti, i cittadini hanno potuto consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, ecc.), cartucce di stampanti, pile e batterie esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti. Presenti anche contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. D’intesa con i Municipi, che hanno chiesto anche un’azione di sensibilizzazione rivolta ai cittadini, è stato inoltre distribuito materiale informativo per la corretta gestione dei rifiuti: cartoline con indirizzi ed orari dei Centri di raccolta, gli appuntamenti della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la guida Ama per le famiglie sulla raccolta differenziata.

Nel V municipio, Ama ha dato il proprio supporto operativo – con mezzi, personale e le attrezzature necessarie (sacchi, rastrelli, ecc.) - all’evento di pulizie straordinarie promosso da Retake Roma nell’area pedonale del Pigneto. I volontari in questo caso sono scesi in azione per promuovere la cura del decoro e del rispetto degli spazi urbani insieme agli host di Airbnb e ai residenti dell’associazione Pigneto Vivo: Ama era al loro fianco, anche i rifiuti raccolti sono stati avviati ai centri di trattamento/recupero.

Nel III municipio, infine, l’azienda è stata presente con un desk a “Feste di via”, iniziativa di sensibilizzazione ambientale in programma a via Ugo Ojetti, dalle 9 alle 16. Gli eco-informatori Ama qui hanno distribuito agli adulti materiali sulle buone pratiche della raccolta differenziata e gadget in materiale riciclato (colori, righelli) ai bambini.

 

Pubblicato il 27/11/2017
torna all'inizio del contenuto