Esenzione Ta.Ri., avviso di pagamento per chi non ha presentato istanza

Questo contenuto è stato pubblicato il 01/08/2017 e potrebbe non essere più attuale.

Gli utenti che non hanno presentato nei termini stabiliti la richiesta di esenzione totale dal pagamento della Tariffa Rifiuti per l’anno 2016 riceveranno da Ama un avviso con le indicazioni del pagamento dovuto. I termini di presentazione dell’istanza, prevista per gli appartenenti a categorie socialmente disagiate, sono scaduti il 31 dicembre 2016.

Per beneficiare dell’esenzione, è necessario provvedere annualmente alla presentazione dell’istanza (art. 17 Regolamento Tari Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 12 del 20 marzo 2015). Per i soggetti che non lo hanno fatto, Ama ha necessariamente dovuto emettere gli avvisi di pagamento riferiti al 2016, calcolati sulla base dei parametri già presenti nella banca dati (indirizzo, superfici dell’immobile ed eventuali pertinenze) e aggiornati alla composizione del nucleo familiare estratta dall’anagrafe di Roma Capitale. I parametri sono rilevabili nella pagina “dettaglio del documento” dell’avviso di pagamento.

Si ricorda che per presentare domanda di esenzione totale per l’anno 2017 i cittadini aventi diritto possono recarsi presso i Caf (centri assistenza fiscale) convenzionati con Roma Capitale. I richiedenti devono essere in possesso di un valore ISEE del nucleo familiare non superiore a 6.500 euro. La richiesta deve essere inoltre riferita all’abitazione principale di residenza e non devono essere presenti debiti riferiti alla Tariffa Rifiuti alla data del 31 dicembre 2016. L’istanza deve essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2017.

Presso gli sportelli Ama e nella sezione dedicata del sito è invece possibile presentare richieste di cessazione (nel caso in cui il pagamento sia stato liquidato da altro soggetto), variazione (in caso di errori nella banca dati allegandone la certificazione), regolarizzazione utenza (se l’istanza di esenzione è stata presentata nel 2016 a nomi di altro componente del nucleo familiare).

Pubblicato il 01/08/2017
torna all'inizio del contenuto