Commemorazione dei defunti: Santa Messa di Papa Francesco al Cimitero Flaminio

Oggi, mercoledì 2 novembre, alle ore 16 Papa Francesco celebrerà la Santa Messa Solenne per la Commemorazione dei defunti presso il Cimitero Flaminio – Prima Porta (Ossario). 

Prosegue intanto il "Progetto Accoglienza”, programma di iniziative speciali e servizi per il periodo di commemorazione dei defunti, predisposto da Ama in collaborazione con Roma Capitale, che coinvolge gli 11 cimiteri cittadini gestiti dall’azienda. Il pacchetto di iniziative straordinarie prevede servizi di accoglienza e informazione ad hoc in tutti i cimiteri romani, oltre alle celebrazioni liturgiche e a un articolato programma culturale.

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA

Il presidio di personale Ama nei cimiteri capitolini è stato rafforzato per accogliere al meglio, fornire informazioni e prestare assistenza ai numerosi visitatori che si recano in questi giorni a trovare i propri defunti. I cimiteri restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:

• Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18
• Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17
• Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17
Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.


Appositi punti accoglienza sono stati allestiti anche per distribuire materiale informativo sui servizi cimiteriali e sulle iniziative religiose e culturali previste.

Presso il Verano, in particolare, sono attivi 6 punti accoglienza e l’Info-point “Una passeggiata tra i ricordi”, che fornisce informazioni e documentazione sui possibili itinerari culturali all’interno del Cimitero monumentale. All’Info Point è anche possibile acquistare a tariffa scontata la Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano, promossa da Roma Capitale e Ama e pubblicata da Palombi Editori: una guida turistica di 165 pagine riccamente illustrate a cui è allegata una grande mappa a colori del Cimitero Monumentale del Verano, con la collocazione dei circa 200 personaggi/monumenti presenti negli itinerari e corredata da un indice alfabetico dei nomi e delle ubicazioni.
Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, l’accesso al Verano è consentito a tutti gli autoveicoli senza limitazioni. E’ inoltre disponibile tutti i giorni il servizio gratuito di trasporto con navetta con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano in fascia oraria 8.00-17.00.

Fino al 2 novembre, ATAC e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, hanno potenziato il servizio delle “linee della memoria” secondo queste modalità (le linee potenziate sono segnalate in grassetto). Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649; Flaminio: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 limitata, C4, C5, C6, C7; Laurentino: C8, C11, C13, 703; San Vittorino: C9, 042; Ostia Antica: C19, 018; Santa Maria di Galeria: C26; Cesano: 024, 036.

EVENTI CULTURALI

Novità di quest’anno, “Storie con le ali”: quattro letture ad alta voce per bambini, tratte dal panorama editoriale sulla letteratura per l’infanzia, dedicate ai temi della leggerezza, della vita, degli affetti. L’iniziativa si è svolta domenica 30 ottobre, con una replica anche martedì 1 novembre, dalle 11:30 alle 12:30 all’interno del Quadriportico del Verano.
Presso la Sala Mater Admirabilis del Cimitero del Verano, torna fino al 2 novembre la mostra espositiva gratuita sulle pitture di Filippo Severati, artista dell’Ottocento che ha realizzato varie opere d’arte tra le più pregiate del Cimitero Monumentale di Roma.
Dal 2 al 6 novembre (ore 9 – 16.30) sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), mette a disposizione video, fotografie, cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.

LE FUNZIONI LITURGICHE

Anche quest’anno vengono celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con il Vicariato della Diocesi di Roma. In programma oggi, mercoledì 2 novembre: 

 • Cimitero Laurentino, presso la Chiesa “Gesù Risorto”: ore 15:30, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Augusto Paolo LOJUDICE, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma.
 
CERIMONIE ISTITUZIONALI DEL 2 NOVEMBRE AL VERANO

• Alle ore 10, Roma Capitale rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano.
• Alle ore 10, Cerimonia a cura del Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti – presso il Sacrario Militare del Verano per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.

CONTATTI

Per maggiori informazini, è possibile consultare il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, fino al 2 novembre, resterà aperto in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8:30 alle 17:30.

Pubblicato il 31/10/2016
torna all'inizio del contenuto