Sono oltre 145 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 16 ottobre in tutti i municipi della Capitale con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’appuntamento, pianificato per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali, su richiesta dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, ha coinvolto nuovamente in via straordinaria sia i municipi pari che i dispari.
Dalle 8 alle 13 Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 40 siti: 26 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 14 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc).
Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che i 14 centri di raccolta aziendali sono comunque aperti tutti i giorni e gratuitamente fruibili dai cittadini per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni o tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali.
La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 20 novembre coinvolgendo ancora una volta sia i municipi pari (come già in programma da calendario) che quelli dispari. Il materiale informativo su questa e su altre iniziative di sensibilizzazione ambientale è in distribuzione anche presso 850 edicole della città grazie all’accordo gratuito siglato da Roma Capitale, Ama e associazioni sindacali dei giornalai.
Per informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti i cittadini possono anche contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14.
Raccolte oltre 145 tonnellate di rifiuti ingombranti in tutti i municipi della città
Questo contenuto è stato pubblicato il 17/10/2016 e potrebbe non essere più attuale.