Ama rafforza il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti abbandonati illecitamente sul suolo pubblico. Il servizio aggiuntivo di rimozione di tali rifiuti - di piccole, medie e grandi dimensioni, particolari e Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) – viene svolto, in orario notturno tutti i giorni dal lunedì al venerdì, da 21 squadre all'opera nelle cinque aree territoriali della Capitale: Centro, Nord, Sud, Est, Ovest. L'attività di questo nucleo speciale sta consentendo un significativo incremento nel numero degli interventi e degli ingombranti raccolti, con una media di circa 10-15 tonnellate a notte di materiali raccolti e avviati a corretto recupero/riciclo. Ama ricorda che, in ogni caso, è assolutamente vietato abbandonare qualunque tipo di rifiuto su strada.
La task-force, predisposta per contrastare gli effetti del malcostume di abbandonare su strada materiali che dovrebbero essere conferiti correttamente, sarà attiva per tutta l’estate e fino a quando sarà espletata anche la nuova gara Ama per riattivare anche il servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa” gratuito e a pagamento. Gli equipaggi dedicati esclusivamente ai rifiuti particolari e di grandi dimensioni sono dotati di sistema di rilevazione GPS, che consente la tracciabilità dei percorsi e il monitoraggio dei siti oggetto di abbandono frequente. Per l’abbandono di questi materiali sono previste multe fino a 600 euro.
Ama ricorda che per smaltire gratuitamente i rifiuti elettrici ed elettronici, particolari e ingombranti (mobili, materassi, ecc.) sono aperti i 14 Centri di Raccolta, dislocati su tutto il territorio cittadino. La capacità ricettiva di queste strutture pubbliche, grazie alle quali nel solo 2015 sono state raccolte e avviate a riciclo oltre 47mila tonnellate di materiali vari, verrà potenziata incrementando i ritiri da parte delle piattaforme di recupero autorizzate. L’azienda è impegnata, tramite i propri agenti accertatori, a sanzionare i comportamenti scorretti e darà tutto l’apporto necessario ai vigili per attuare le forme repressive previste dalla legge. Si ricorda che, grazie alle segnalazioni delle strutture territoriali dell’azienda dei servizi di igiene urbana e alle indagini della Polizia locale di Roma Capitale, nell’estate di due anni fa venne scoperto un vero e proprio sistema di “scarico” abusivo di materassi da parte di rivenditori nel quadrante Pigneto-Torpignattara.
Potenziato il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti abbandonati illecitamente
Questo contenuto è stato pubblicato il 15/07/2016 e potrebbe non essere più attuale.