Ama comunica che, dopo lo sciopero nazionale di lunedì 30 maggio proclamato dalle Organizzazioni Sindacali del comparto di igiene ambientale, il servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Roma da questa mattina è ripreso regolarmente con giri di raccolta potenziati, così come richiesto anche dal Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca. Dal primo turno lavorativo con attacco turno all’alba, l’Azienda ha predisposto servizi supplementari per svuotare i contenitori, rimuovere i rifiuti di giornata ed alleggerire il surplus di scarti conferiti tra domenica e lunedì. Anche oggi pomeriggio e nel turno di questa notte proseguirà lo sforzo straordinario – circa un 30% di servizio supplementare - dispiegato con tutto il personale in servizio.
Entro stasera l’azienda stima che le squadre in campo avranno già rimosso circa 1.500 tonnellate di rifiuti in più accumulati per lo sciopero oltre alle circa 5.000 tonnellate conferite in condizioni normali nell’arco di un solo giorno. Tra questa notte e domani l’azienda proseguirà con il prelievo di altre 1.000 tonnellate circa frutto del “cumulo” dovuto allo sciopero e al blocco dei servizi. Sul territorio cittadino, nei diversi turni delle 24 ore, sono in campo oltre 4.500 operatori con compattatori di grandi dimensioni, spazzatrici, macchine-madri e mezzi di raccolta più piccoli. Nelle aree del “porta a porta” da oggi la raccolta è ripresa regolarmente in base ai calendari prestabiliti di ritiro delle diverse frazioni e tipologie di materiali. Per quanto riguarda i cassonetti stradali, oltre ai consueti servizi di svuotamento sono stati pianificati giri supplementari per rimuovere i sacchetti non correttamente abbandonati alla base delle postazioni. In tutto il Centro storico, inoltre, sono attive più unità di intervento speciale per svuotare i cestini destinati ai rifiuti di piccola taglia. Anche nei prossimi giorni la situazione verrà monitorata con particolare attenzione in tutti i quadranti della Città.
“Ringrazio il nostro personale – afferma il Presidente di Ama Daniele Fortini – per lo sforzo profuso al fine di ripristinare nel minor tempo possibile sufficienti condizioni di decoro. Chiedo ai cittadini di sostenere il lavoro dispiegato dagli operatori ecologici in questo particolare frangente differenziando bene i rifiuti, utilizzando i contenitori per la raccolta differenziata, che risultano avere tuttora capienza, e portando i rifiuti particolari presso le strutture Ama idonee a riceverli gratuitamente” .
Sciopero, Ama: ripresa raccolta rifiuti a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato il 31/05/2016 e potrebbe non essere più attuale.