Sono state circa 80 le tonnellate di rifiuti ingombranti, raccolte domenica 10 gennaio nei municipi pari della Capitale, nel corso del primo appuntamento dell'anno con la campagna Ama - TGR Lazio "Il Tuo quartiere non è una discarica", raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che giunge alla XVII edizione. Tutte le 80 tonnellate di materiali raccolte sono state avviate a recupero/riciclo.
Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 15 postazioni, presso le quali è stato possibile consegnare rifiuti ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
In questa occasione, i cittadini hanno potuto consegnare anche i propri alberi di Natale naturali, che il Corpo Forestale dello Stato provvederà a ripiantare presso il vivaio degli Altipiani di Arcinazzo Romano. Gli abeti che, a causa delle non buone condizioni, non potranno essere ripiantati, saranno recuperati e trasformati in compost, un fertilizzante naturale di alta qualità utilizzato anche in agricoltura.
In alcune postazioni, è inoltre stata attiva anche la raccolta di vecchie biciclette da parte dell'Associazione Culturale Ciclonauti. Le bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
Si ricorda che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non possono e non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato al piano stradale.
Il prossimo appuntamento con "Il tuo quartiere non è una discarica" è fissato per domenica 28 febbraio nei municipi dispari della Capitale.
Pubblicato il 11/01/2016