Servizi regolari a Natale e a Santo Stefano

Questo contenuto è stato pubblicato il 29/12/2015 e potrebbe non essere più attuale.

Ama comunica che, durante la Vigilia e a Natale, sono stati effettuati regolarmente i servizi previsti di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti in tutta la città. La situazione risulta dunque buona su tutto il territorio comunale. Per le festività natalizie, l'azienda ha predisposto un piano di servizi che, su impulso del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, rispetto allo scorso anno, ha permesso un incremento delle attività di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento del 18%. In totale, nelle giornate del 25, 26 e 27 dicembre sono stati effettuati e programmati complessivamente oltre 5.200 servizi in tutta la città tra raccolta dei rifiuti (sia stradale che porta a porta) e spazzamento/pulizia.
Per il "Giubileo della Famiglia", Ama ha inoltre predisposto servizi speciali per garantire il decoro dell"area interessata. Oltre ai servizi di igiene urbana ordinari, l'azienda ha impiegato squadre dedicate che, con il supporto di spazzatrici e mezzi a vasca, hanno garantito un presidio straordinario costante, in particolare nei punti più sensibili (stazioni metro, strade di accesso, fermate bus, ecc.). Sono stati posizionati 30 bagni chimici. Al termine degli eventi previsti, le squadre Ama hanno eseguito tutte le operazioni utili a ripristinare il decoro.
Nel periodo natalizio, sono stati assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattina, pomeriggio e seminotte/notte) in tutte e due le giornate festive: venerdì 25 (Natale), sabato 26 (Santo Stefano). Nelle aree servite dal "porta a porta" sono stati svolti i prelievi dei rifiuti differenziati come previsto da calendario. Anche i servizi programmati nella giornata di giovedì 24 si sono svolti regolarmente con il solo anticipo dell'orario da serale a pomeridiano (dopo le 15). Per fare fronte all'incremento dei rifiuti da imballaggio, Ama ha effettuato servizi straordinari di raccolta "dedicata" di carta e cartone nel pomeriggio di giovedì 24 dicembre e nella mattinata del 25 dicembre nelle vie a più alta densità  abitativa e commerciale di tutto il territorio comunale.

Sia a Natale sia a santo Stefano, sono stati al lavoro oltre 3 mila dipendenti (2.400 operatori ecologici e 600 autisti) e oltre 1.600 mezzi (veicoli a vasca, spazzatrici, lavastrade, innaffiatrici, ecc.), che hanno effettuato in tutta la città  i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento con l'ausilio di Roma Multiservizi e delle altre ditte che lavorano per conto di Ama. La presenza di auto in sosta vietata davanti ai cassonetti ha costretto l'azienda ad organizzare giri supplementari di raccolta per svuotare quei contenitori che non era stato possibile vuotare durante i giri ordinari. Le officine aziendali sono rimaste aperte regolarmente per assicurare le attività di manutenzione dei veicoli.

Sono stati regolarmente in funzione anche in questi giorni gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). Nel dettaglio, gli impianti Tmb di Ama hanno ricevuto circa 1.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati nella giornata del 24, oltre 1.300 in quella del 25 e circa 1.000 nella sola mattinata odierna. L'impianto di compostaggio Ama di Maccarese, invece, ha ricevuto 342 tonnellate il 24, 138 il 25 e 316 nella mattinata del 26. In funzione anche i TMB Malagrotta 1 e 2 e il tritovagliatore del Co.La.Ri. Sono stati assicurati, inoltre, i servizi di trasporto di CDR e di scarti e FOS presso gli impianti di destinazione finale.

L'azienda ha poi assicurato tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant'Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc.

A seguire le operazioni sul territorio, sono stati presenti "preposti" Ama (responsabili di area, capizona, capisquadra, ecc.) che hanno monitorato il servizio in tutti e 15 i municipi.

I 14 centri di raccolta aziendali riservati alla raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti, elettronici e speciali sono rimasti chiusi solo il 25 dicembre mentre nell'intera giornata della Vigilia e nella mattinata di Santo Stefano (dalle 7 alle 13) hanno regolarmente garantito il servizio ai cittadini. Invitiamo i cittadini ad approfittare di questo canale per disfarsi correttamente di quei rifiuti che non possono e non devono essere gettati nei cassonetti stradali.

Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

"L'impegno di Ama, in pieno accordo con il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, è stato ed è volto ad assicurare anche durante queste festività  un servizio di igiene urbana adeguato alle esigenze dei romani " dichiara il Presidente di Ama, Daniele Fortini -. L'efficientamento dei servizi ha permesso di garantire il 18% in più di attività operative rispetto allo scorso anno. Ai lavoratori e alle lavoratrici va il mio ringraziamento per lo sforzo fatto durante le feste per il bene della città, dei romani e dei turisti".

Pubblicato il 29/12/2015
torna all'inizio del contenuto