In totale ammontano a circa 120 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2015. Per la notte di San Silvestro, Ama ha messo in campo una speciale task-force composta complessivamente da 185 operatori e 85 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, innaffiatrici stradali, macchine vuota-cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc).
Già a partire dalle 3 di notte gli operatori Ama sono entrati in azione per ripulire l’area del Circo Massimo, dove si è tenuto il concerto di Capodanno, e tutte le vie circostanti (viale Aventino, Bocca della Verità, piazza Venezia e strade limitrofe). Alle 5 del mattino tutta l’area è stata già riaperta alla regolare viabilità. Presidiate dal personale Ama tutte le altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Colosseo, via dei Fori Imperiali, Pantheon, piazza Navona, Fontana di Trevi, Gianicolo, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, ecc. Durante tutta la notte è stato assicurato anche il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro (ristoranti, pub, ecc.). Dalle 4 di notte, 5 squadre di Ama Soluzioni Integrate hanno provveduto a igienizzare e sanificare con enzimi biologici le aree del Centro Storico più frequentate (a partire dal Circo Massimo). Interventi di rifinitura saranno svolti nell’area del “palco” del concerto, una volta che saranno completamente rimossi gli allestimenti della struttura.
Attorno al Circo Massimo l’azienda ha inoltre posizionato 200 bagni chimici, con presidi di igienizzazione, in punti di transito o di arrivo del flusso di folla partecipante al concerto. Sono rimasti aperti, con orario prolungato in via straordinaria fino alle 3 di notte, i bagni fissi in muratura di piazza di Spagna, Colosseo e salita del Pincio.
Il primo gennaio 2015 sono stati complessivamente al lavoro oltre 2.500 tra operatori e autisti, per garantire i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento in tutta la città attraverso i 3 consueti turni di lavoro (mattutino, pomeridiano e notturno), con il supporto del personale delle officine, rimaste aperte per garantire l’uscita dei mezzi. Tutti i presidi delle aree più frequentate del Centro Storico (Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc) sono stati assicurati.
Regolarmente in funzione anche gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria).
Pubblicato il 02/01/2015