Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in XI Municipio

Questo contenuto è stato pubblicato il 18/11/2014 e potrebbe non essere più attuale.

Nella mattinata odierna l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, il Presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia, l’Assessore municipale all’Ambiente Manuele Marcozzi e il Presidente di Ama Daniele Fortini, hanno partecipato agli incontri che gli operatori dell’azienda capitolina per i servizi di igiene urbana stanno effettuando con i cittadini nel quartiere della Magliana sulla raccolta differenziata.

Si tratta di un progetto di comunicazione sperimentale, voluto e promosso dal Municipio XI insieme ad Ama, che prevede la presenza sul territorio degli agenti accertatori aziendali per fornire ai cittadini e alle utenze commerciali le indicazioni pratiche per una corretta separazione dei materiali nelle 5 frazioni raccolte con i contenitori dedicati (grigio per indifferenziato; marrone per organico; bianco per carta e cartone; blu per plastica e metalli; la campana per il vetro).

Il progetto è iniziato lo scorso 27 ottobre e ha già toccato i quartieri Portuense e Vigna Pia, mentre fino al 20 novembre interesserà la Magliana. Gli incontri proseguiranno poi al Trullo e Monte Cucco (dal 20 al 25 novembre), a Casetta Mattei e Corviale (dal 25 al 30 novembre). Tutte le informazioni sono presenti nella pagina dedicata del portale Ama.

Nell’XI Municipio il nuovo modello di raccolta differenziata è stato attivato nel corso dell’autunno del 2013. I cittadini raggiunti dalla raccolta domiciliare sono 29 mila (il 20% del totale). Questi i quartieri coinvolti nel “porta a porta”: Cantelmo/La Contea, Parrocchietta, Borgata Petrelli, Parco de’ Medici, Centro Direzionale Alitalia, comprensorio Maroi/Resti, Ponte Galeria, Monte Stallonara, Castel Malnome, Piana del Sole. I restanti 125 mila (80%) sono interessati della raccolta stradale opportunamente riorganizzata. 

 

Pubblicato il 18/11/2014
torna all'inizio del contenuto