Al via il "Progetto accoglienza" nei cimiteri romani

Questo contenuto è stato pubblicato il 27/10/2014 e potrebbe non essere più attuale.

E’ stato presentato lunedì 27 ottobre il “Progetto Accoglienza 2014”, il programma di iniziative speciali e servizi predisposto da Ama, in collaborazione con Roma Capitale, in occasione  della commemorazione dei defunti. Il progetto, giunto quest’anno alla XVII edizione, è stato illustrato presso  la nuova sala polifunzionale “Mater Admirabilis” al Verano, inaugurata per l’occasione. Sono intervenuti l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, l’assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli, il Presidente di Ama, Daniele Fortini, il Direttore Generale Giovanni Fiscon e il Responsabile dei Cimiteri Capitolini Maurizio Campagnani


L’assessore Marino ha sottolineato “le importanti azioni che Ama sta mettendo in campo per un costante miglioramento dei servizi messi a disposizione dei cittadini in modo da lasciarci alle spalle le problematiche relative al decoro e alla fruibilità dei cimiteri romani” – e ha poi ricordato che - “il grado di civiltà di una comunità si misura anche dalla capacità di consentire di vivere il culto della morte in modo sereno”.


L’assessore Marinelli ha illustrato alcune delle iniziative culturali in programma quest’anno nei diversi cimiteri romani e, nel ricordare i “Luoghi della Memoria” ideati nel 2006 da Gianni Borgna, ha parlato della Ricorrenza dei Defunti come di “un giorno speciale per ciascuno, per la memoria personale di chi non c’è più, per tutti coloro che condividono questa giornata nei luoghi della memoria. Credo che tornare dentro i cimiteri con le voci e le parole del teatro, con gli strumenti e le note della musica sia un modo per cercare una condivisione, un sentimento comune (laico o religioso che sia) per ricordare con serenità e profondità”.


Sull’inaugurazione della sala “Mater Admirabilis” ha voluto porre l’accento il Presidente di Ama Fortini. “La riqualificazione e valorizzazione  di questo spazio è stata resa possibile dalle grandi capacità del personale di Ama-Cimiteri Capitolini. La sala polifunzionale potrà essere utilizzata per la celebrazione di cerimonie laiche oltre che messa a disposizione per eventi e per corsi di formazione e aggiornamento degli operatori”.


Il responsabile di Ama-Cimiteri Capitolini Campagnani ha illustrato alcune delle principali migliorie apportate ai servizi ricordando, tra l’altro, che “la raccolta differenziata sarà attivata entro breve e decollerà in tutti i cimiteri”. Altri aspetti sottolineati ”il miglioramento, con una nuova offerta telematica, delle funzionalità del sito web e la creazione di un indirizzo mail che consenta una gestione più rapida dei reclami”.


Il progetto prevede una serie di appuntamenti straordinari per accogliere al meglio i numerosi visitatori che si recheranno in questi giorni a trovare i propri defunti. Previste celebrazioni religiose, servizi di accoglienza e informazione ad hoc in tutti i cimiteri romani, oltre a un ricco programma culturale che interesserà il cimitero Verano e, per la prima volta, anche i cimiteri Flaminio e Laurentino. La locandina del programma del “Progetto Accoglienza 2014”, oltre che nei cimiteri, sarà in distribuzione presso sedi municipali, sportelli Ta.Ri., biblioteche comunali. Per l’occasione, il sito www.cimitericapitolini.it presenta un’area dedicata, completamente rinnovata, denominata “Progetto Accoglienza”. In particolare, la sezione “Visite guidate” è stata riprogettata con una web-app che rende interattive tutte le mappe dei 9 itinerari tematici.

Tra gli eventi collegati a questa edizione del “Progetto Accoglienza”, segnaliamo: l’inaugurazione della sala polifunzionale “Mater Admirabilis”  (vd. nota allegata) e la presentazione del volume “Una Passeggiata tra i ricordi. Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano”, promosso da Roma Capitale – Ama – Cimiteri Capitolini e pubblicato da Palombi Editori. Inoltre, agli eventi culturali curati da Ama, si aggiungono anche gli appuntamenti del 2 novembre con il teatro, la musica e la poesia, promossi dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale (vd. comunicato allegato). Anche quest’anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con la Diocesi di Roma. In particolare, sabato 1 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, Sua Santità Papa Francesco presiederà la Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi. 


IL “PROGETTO ACCOGLIENZA”
Fino a domenica 2 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, sarà rafforzato il presidio di personale Ama per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori, in particolare agli anziani e ai diversamente abili. I cimiteri capitolini resteranno aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:
Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7:30 alle 18

Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17

Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17

Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura. In tutti i cimiteri capitolini saranno distribuiti il “Programma del Progetto Accoglienza 2014” e vari pieghevoli tra cui: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura e cremazione, “Agenzia di Onoranze Funebri” con informazioni sui servizi per le esequie offerti da Ama, e “Una passeggiata tra i ricordi” volto alla promozione del programma autunnale dei 9 itinerari di visite guidate organizzate al Verano. Saranno inoltre distribuiti i volantini che informano sulla scadenza delle concessioni dei loculi trentennali. Anche quest’anno, poi, sarà effettuata la campagna informativa sulla zanzara tigre con la distribuzione di appositi pieghevoli e locandine. In particolare, nelle giornate dell’1 e 2 novembre, in collaborazione con il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, si terrà un focus sui rimedi per contrastare questo fastidioso insetto. Nei cimiteri Flaminio, Verano e Laurentino, verranno fornite mappe dettagliate per orientarsi. Sulle mappe in distribuzione, su tutti i materiali informativi e nei pannelli presenti all’interno dei 3 cimiteri, sono indicati i numeri da chiamare per eventuali emergenze: SOS sicurezza cimiteri, tel. 06.49236252/5 durante l’orario di apertura dei cimiteri; tel. 06.51693339/40/41 durante le ore di chiusura del cimitero. In questi Cimiteri, infine, nei Punti Verde e Decoro sarà illustrata ai visitatori la gamma dei servizi offerti da AMA per la manutenzione delle aiuole e la pulizia delle tombe private.

Fino al 2 novembre, presso il Cimitero Monumentale del Verano sono allestiti 6 punti accoglienza presidiati da personale Ama. Tre gazebo si trovano in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, via Tiburtina – altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina – altezza via di Portonaccio); 1 nelle adiacenze del monumento del “Crocione” e 1 nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi). Inoltre, fino al 29 ottobre, è presente 1 gazebo presso l’ingresso monumentale (entrata del quadriportico). In questi siti, viene distribuito materiale informativo e, grazie a collegamenti con i “punti supporto” degli uffici centrali, saranno fornite informazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe. 


Al cimitero Verano, per agevolare gli spostamenti dei visitatori, è stato potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall’ingresso “Carri” di piazzale del Verano ogni 30 minuti. Fino al termine dell’iniziativa, sarà inoltre istituito un servizio bus navetta aggiuntivo, anch’esso gratuito, con 19 fermate per l’area “Pincetto”. Per tutto il periodo del “Progetto Accoglienza”, comprese le domeniche, è possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo sabato 1 novembre. Anche in questa giornata sarà comunque consentito l’accesso per il trasporto dei diversamente abili. 


Fino al 2 novembre, ATAC e Roma TPL, oltre a garantire gli usuali collegamenti con i cimiteri capitolini, potenzieranno il servizio delle “linee della memoria” secondo queste modalità (le linee potenziate sono segnalate in grassetto). Verano: C2, C3, 3, 19, 71, 88, 163, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 542F, 545, 649; Flaminio: C1, C2, C3 (solo sabato e festivi), C3 Limitata, C4, C5, C6, C7; Laurentino: C8, C11, C13, 703; San Vittorino: C9, 042; Ostia Antica: C19, 018; Santa Maria di Galeria: C26; Cesano: 024, 036


Ricco anche quest’anno il programma degli eventi culturali con alcune novità. Per la prima volta, infatti, oltre che nel Cimitero Verano, saranno organizzate attività culturali anche presso i Cimiteri Flaminio e Laurentino. 
Il programma di visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano, a cura di Emmebì Diagnostica Artistica, prevede quotidianamente 9 itinerari tematici, su 3 turni, in programma nelle giornate del 31 ottobre,  1 e 2 novembre. Le visite, della durata media di 2 ore, sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie. Ogni visita è strutturata per accogliere senza prenotazione un gruppo massimo di 30 persone con partenza dall’info-point allestito, dal 25 ottobre, nel piazzale adiacente gli uffici della camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi).

Questo il programma:
ore 10.00   “Monumenti al Verano: un museo all’aperto” (la storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento si rispecchia nei monumenti del Verano, in continuo dialogo con i valori artistici e spirituali della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura);  la Memoria di chi ha fatto l’Italia” (la visita ripercorre i momenti più importanti del Risorgimento italiano e la costruzione del sentimento nazionale, negli anni post-unitari fino alla prima guerra mondiale, attraverso le vicende dei protagonisti sepolti o commemorati nel cimitero: la famiglia Garibaldi, l’unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille, Rosalia Montmasson, il poeta Goffredo Mameli, autore del testo dell’inno nazionale italiano, uomini politici come Leonida Bissolati, patrioti eroici come Enrico Toti); “Volti e memorie di Roma” (viaggio fra personalità politiche, artistiche e letterarie che hanno caratterizzato la storia di Roma tra il XIX e il XX secolo: da G.G. Belli a Trilussa, da R. Rossellini ad A. Fabrizi).

ore 12.00 “Roma, le storie del cinema” (la storia del cinema italiano narrata, attraverso la memoria di 35 dei suoi protagonisti: da R. Rossellini a V. De Sica e L. Zampa, ad A. Sordi, M. Mastroianni, N. Manfredi, fino a R.Vianello); “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento” (il tessuto storico, politico e culturale dell’Italia nelle vicende biografiche di figure femminili); Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana” (su artisti nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica). 

ore 15.00  “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve” (un percorso attraverso la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale); “La città del Verano. Tre generazioni di architetti ed urbanisti” (un secolo di storia architettonica nella struttura urbanistica del Verano); “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica” (alla scoperta di personalità della nostra storia letteraria: da E. De Filippo a S. Aleramo, da A. Moravia a G. Ungaretti).

Nel programma culturale di quest’anno, come detto, si inseriscono per la prima volta anche le iniziative in calendario presso i Cimiteri Flaminio e Laurentino, realizzate in collaborazione con l’associazione culturale Artipelago.

Al Cimitero Flaminio, previsti eventi letterario - musicali che si svolgeranno presso l’area cimitero di Montebello – Statua del Redentore (in caso di pioggia presso la Chiesa di San Michele Arcangelo) secondo questo programma:

VENERDÌ 31 0TTOBRE

Ore 14 - 17: Maratona della memoria - Letture

• Ore 15.30 – 16.30: Spiritual e Gospel Tradizionale americano 

SABATO 1 NOVEMBRE

• Ore 10.30 - 11.30: Ensemble vocale - Cantar gli affetti

DOMENICA 2 NOVEMBRE

• Ore 12 - 14: Recitazione e Musica • Ore 14 - 15: Maratona della memoria - Letture 

Questo il programma al Cimitero Laurentino: 

DOMENICA 2 NOVEMBRE

 • Ore 11.30 – 12.30: Ensemble vocale - Cantar gli affetti

Dal 2 al 9 novembre (ore 9 – 17), sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), offre ai cittadini la possibilità di visionare video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.  Anche quest’anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche in collaborazione con la Diocesi di Roma. In particolare, sabato 1 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, Sua Santità Papa Francesco presiederà la Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi. 


Queste le altre celebrazioni eucaristiche previste:
Cimitero Laurentino: sabato 1 novembre, ore 15.30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta dal Padre Cappellano Don Claudio PALMA. 

Cimitero Flaminio: sabato 1 novembre, ore 16.00, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma;

Cimitero di Ostia Antica: sabato 1 novembre, ore 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma; 

Cimitero Laurentino: domenica 2 novembre, ore 15.30, presso la Cappella “Gesù Risorto”, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma. 
Si terranno, inoltre, alcune cerimonie istituzionali.Presso il Cimitero Monumentale del Verano:

sabato 1 novembre, alle ore 8.30, presso il Tempio Sacrario dell’Aeronautica Militare, commemorazione in suffragio dei Caduti dell’Arma Azzurra, a cura dell’ANFCMA – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica.  

Domenica 2 novembre, Roma Capitale rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell’Ossario del Verano. E’, inoltre, prevista l’accensione del Tripode seguita dalla Benedizione impartita dal Parroco della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.

Domenica 2 novembre, alle ore 10, Cerimonia al Sacrario Militare per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell’adempimento del dovere.Presso il Cimitero Flaminio-Prima Porta:

Domenica 2 novembre, alle ore 10.30, Commemorazione presso  l’Ossario dei Defunti di Prima Porta, a cura del Municipio XV di Roma Capitale. Presenziano il Presidente e gli Assessori del Municipio.

Sul sito www.cimitericapitolini.it è possibile consultare tutte le informazioni sulle iniziative previste nei cimiteri romani, visitando la nuova area “Progetto Accoglienza 2014”. Tra le 6 sezioni sottostanti, la voce “Visite guidate” si presenta completamente rinnovata e arricchita di funzionalità. Una web-app rende interattive, infatti, tutte le 9 mappe degli itinerari tematici, con la possibilità di localizzare ogni singola visita e tappa prevista. Tra le nuove funzionalità, anche, le schede bio-bibliografiche dei circa 200 tra personaggi e monumenti presenti all’interno delle visite proposte. Nell’itinerario “Roma, le storie del cinema”, infine, alcune clip cinematografiche integrano le schede informative presenti. 


Per maggiori informazioni, è possibile contattare il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4.  Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, in occasione della commemorazione dei defunti, resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8,30 alle 17,30. 

 

 

Pubblicato il 27/10/2014
torna all'inizio del contenuto