Numeri record per “Riciclacasa”, il servizio di raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti fino a 2 metri cubi di volume, presso le utenze domestiche, avviato da Ama a Roma da aprile 2013. In un anno di attività sono stati circa 40 mila i ritiri a domicilio, che hanno permesso di raccogliere e avviare a recupero oltre 5.300 tonnellate di materiali vari. Un vero e proprio picco di richieste si è registrato nel bimestre di gennaio/febbraio 2014, da quando la raccolta gratuita è stata estesa anche al piano abitazione oltre che a quello stradale, con oltre 10 mila servizi effettuati (circa il 25% del totale), 1.100 tonnellate di ingombranti intercettate (circa il 20% del totale) e punte di 900 richieste giornaliere (45% in più rispetto alla media dei contatti). Tra i rifiuti maggiormente consegnati dai cittadini, divani, poltrone, materassi, mobili ed elettrodomestici. Proprio sulla base di questi importanti risultati, Ama ha prorogato dal 27 maggio fino al 27 luglio la possibilità per i cittadini di usufruire del ritiro gratuito anche al piano abitazione (sempre per i materiali fino a 2 metri cubi di ingombro).
Il successo del servizio è confermato dal confronto con gli anni precedenti. Nel biennio 2011-2012, infatti, l’azienda ha effettuato complessivamente circa 51 mila ritiri a pagamento dei rifiuti ingombranti presso le utenze domestiche (28 mila nel 2011 e 23 mila nel 2012), mentre nei primi 3 mesi del 2013 sono stati effettuati circa 4.500 ritiri presso utenze domestiche.
Si ricorda che la consegna domiciliare gratuita dei materiali è riservata esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornita su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti e dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) fino a 2 metri cubi di volume. E’ così possibile consegnare gratuitamente, a esempio, un divano a tre posti (2 mc), o un tavolo (1 mc) più un televisore oltre i 29 pollici (1 mc), o ancora una lavatrice (1 mc) e una lavastoviglie (1 mc). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Per prenotare, basta chiamare il CHIAMA ROMA 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito Aziendale. Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.
Il servizio di ritiro gratuito a domicilio si affianca agli altri canali che Ama mette a disposizione dei cittadini per smaltire i rifiuti ingombranti e i RAEE, materiali che non devono e non possono assolutamente essere gettati nei cassonetti stradali. Completamente gratuiti sono anche i 13 Centri di raccolta aziendali, a disposizione dei cittadini tutta la settimana, e gli appuntamenti domenicali mensili con la campagna, organizzata in collaborazione con il TGR Lazio, “Il tuo quartiere non è una discarica”. E’ attivo anche il servizio di ritiro domiciliare a pagamento “Ricicla casa e lavoro”, a disposizione delle utenze non domestiche e, per il ritiro di materiali superiori ai 2 metri cubi di volume, anche delle utenze domestiche. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine dedicate del sito.
Pubblicato il 27/05/2014