Tares, in 10 giorni oltre 33mila registrazioni sul sito aziendale

Ama comunica che nella mattina di venerdì 24 gennaio, ultimo giorno utile per il pagamento senza interessi di mora del bollettino Tares e del modello F24 per i “Servizi indivisibili”, è stata del tutto normale l’affluenza di utenti presso gli sportelli per il pubblico di via Capo d’Africa, via Mosca e via Amenduni (Ostia). Gli sportelli della Tariffa Ama hanno quindi lavorato regolarmente. Presso la sede di via Capo d’Africa, la più utilizzata dai cittadini, sono state potenziate da 12 a 16 le postazioni a disposizione e i tempi di attesa sono stati molto brevi.

Numerosi gli utenti che in questo periodo hanno utilizzato il portale aziendale. Dal 13 al 24  gennaio , infatti, sono oltre 33.000 i cittadini che si sono registrati al sito  per visualizzare il proprio contratto e scaricare sia il bollettino sia il modello F24, con un picco di oltre 4.600 iscrizioni il 15 gennaio. In soli 10 giorni, è stata raggiunta la quota di registrazioni mediamente rilevata ogni 6 mesi (circa 5mila al mese). Sono invece complessivamente oltre 10mila gli utenti che, da lunedì 13 a venerdì 24 gennaio, si sono recati presso i 3 sportelli aziendali. Rispetto alle circa 1 milione e 500mila comunicazioni inviate ai cittadini si tratta di una percentuale dello 0,7%. La maggior parte degli utenti si è recata presso gli uffici Ama per problematiche relative al mancato recapito dei moduli per il pagamento della Tares e dei “Servizi indivisibili” allo Stato. Non sono state riscontrate altre particolari anomalie e dunque la bollettazione inviata è stata regolare.

Si ribadisce che i cittadini che, per qualche disguido, non avessero ricevuto entro venerdì 24 gennaio la comunicazione di pagamento non si vedranno applicata alcuna mora. Si ricorda comunque che l’ammontare della mora è pari soltanto a circa un centesimo al giorno.
 
Per chi dovesse ancora effettuare il pagamento, ricordiamo che il saldo del bollettino allegato al documento di pagamento tariffa, oltre che presso gli Sportelli Ama, può essere effettuato anche con altre modalità:

  • On line, collegandosi a scrignopagofacile.it.;
  • Senza addebito di commissione: presso gli sportelli delle filiali della Banca Popolare di  Sondrio (anche sportelli bancomat) e presso gli sportelli di qualsiasi altra banca;
  • Con addebito di commissione: presso gli uffici postali; presso gli sportelli Ama (esclusivamente con Pos - circuito bancomat; carte di credito Visa e MasterCard. Non si accetta denaro contante); presso le ricevitorie SISAL-Superenalotto e Lottomatica autorizzate, utilizzando il codice a barre; con l'innovativo sistema WiW Mobile (Pay&Buy) dal telefono cellulare digitando il codice esercente 10003 (informazioni dettagliate all'indirizzo www.popso.it/wiw); con carta di credito circuito VISA, MasterCard o PayPal, telefonando al numero unico 199.151.166 senza scatto alla risposta (da rete fissa tariffa € 0,0836 al minuto, da rete mobile tariffa vigente applicata dal singolo gestore).
  • Il modello F24 per i “Servizi indivisibili”, invece, può essere pagato presso gli sportelli bancari, postali o anche online collegandosi tramite internet con la propria banca. Nel caso in cui dovessero verificarsi problemi dovuti alla presenza della spunta sul campo “Saldo” per procedere comunque all’operazione è sufficiente togliere la spunta. Sia il sistema bancario che quello postale sono informati sulla corretta procedura da seguire per portare a termine l’operazione. Se invece si utilizza il Modello F24 unificato i dati riportati sul modello F24 semplificato devono essere riportati nel quadro “Imu e altri tributi locali” e non è necessario inserire il “numero identificativo operazione”.

Ama ricorda infine a tutti i cittadini che è attivo anche un accordo con Poste Italiane in base al quale è possibile espletare le procedure ordinarie (iscrizione, variazione e cessazione) relative alla tariffa rifiuti nei 110 uffici postali aderenti a “Sportello amico” presenti in città.

Pubblicato il 27/01/2014
torna all'inizio del contenuto