Cosa è
La Tares, istituita nel 2011*, serve a coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti e ai servizi comunali.
Comprende, pertanto, due voci:
- la tassa rifiuti per i servizi di igiene urbana, raccolta differenziata, raccolta e smaltimento rifiuti
- il tributo per i servizi indivisibili resi dai comuni, come l’istruzione pubblica, la manutenzione del verde e delle strade, l’illuminazione pubblica.
* Il decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 articolo 14, convertito con modificazioni con legge 22 dicembre 2011 n.214 e successive modificazioni, istituisce il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi da corrispondere con tariffa - a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale - e con “maggiorazione”, a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.
Come si calcola
Cosa è stato già pagato
Le prime due rate di acconto della Tares, relative al primo e secondo semestre 2013 e corrispondenti agli importi Ta.Ri. calcolati sulla base delle tariffe 2012, sono già state inviate ad aprile e a ottobre 2013 a tutti gli utenti.
Cosa pagare
AMA ha il compito di emettere anche la terza rata di saldo della Tares che comprende anche la maggiorazione per i servizi indivisibili, per un importo pari a 30 centesimi per metro quadro dell’immobile.
Tale maggiorazione non produce effetti sul bilancio di Roma Capitale in quanto l’importo incassato va direttamente allo Stato.
Come si paga
Servizi indivisibili: tramite modulo F24 in allegato
Quota della Tares destinata alla copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili, di importo pari a 30 centesimi per metro quadro, da versare direttamente allo Stato.
Tassa rifiuti: bollettino MAV o RID
(restano validi i sistemi di pagamento già in uso), qualora il saldo preveda un debito per l’utente.
Se il saldo è pari a zero non viene emesso bollettino. Nel caso di credito per l’utente non sarà possibile
effettuare la compensazione tra i due importi (tassa rifiuti e servizi indivisibili) perché destinati a due enti diversi. Per il credito sulla tassa rifiuti saranno avviate le consuete procedure di rimborso.
Il pagamento dei soli servizi indivisibili non può essere effettuato con la domiciliazione bancaria tramite RID, ma solo con il modulo F24 allegato.
Scarica il pdf della brochure informativa
Pubblicato il 29/11/2013