Durante le giornate del “Progetto Accoglienza 2013” oltre 1 milione di cittadini si è recato presso i cimiteri romani per visitare i propri cari. Senza precedenti il successo riscosso dalle “Passeggiate tra i ricordi” al Cimitero Verano che, nelle giornate tra il primo e il 3 novembre, hanno registrato il “tutto esaurito” con gruppi allargati a 35-40 partecipanti. Tra gli itinerari maggiormente seguiti quello dedicato ai “Monumenti al Verano”, che proprio quest’anno è stato ulteriormente arricchito con nuove tappe, e quello che racconta i “Volti e memorie di Roma”. Particolarmente richiesto, come di consueto, anche il percorso “Roma e le storie del cinema e dello spettacolo”. Proprio a seguito di questa nutrita partecipazione verrà estesa anche ai prossimi due fine settimana la possibilità di andare alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero monumentale. In occasione della concomitanza con il “Festival Internazionale del Film di Roma”, che si terrà tra l’8 e il 17 novembre, verrà poi dato particolare risalto proprio al percorso dedicato al cinema, anche attraverso la distribuzione dei pieghevoli informativi all’Auditorium Parco della Musica. Questo speciale itinerario ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del cinema e dello spettacolo incontrando registi del calibro di Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Nanni Loy e attori quali Sordi, Manfredi, Gassmann, Mastroianni oltre a cantanti e beniamini del piccolo schermo.
Questi gli altri itinerari culturali previsti per i prossimi fine settimana:
Sabato 9 novembre: Volti e memorie di Roma” (ore 10); “La memoria di chi ha fatto l’Italia” (ore 12); “Monumenti al Verano. Un museo all’aperto” (ore 15).
Domenica 10 novembre: “Volti e memorie di Roma” (ore 10); “Roma e le storie del cinema e dello spettacolo” (ore 12); “La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti” (ore 15).
Sabato 16 novembre: “Roma e le storie del cinema e dello spettacolo” (ore 10); “Novecento. Le passioni di donne e uomini dl “secolo breve” (ore 12); “Monumenti al Verano. Un museo all’aperto” (ore 15)
Domenica 17 novembre: “Roma e le storie del cinema e dello spettacolo” (ore 10); “Storie al femminile tra ottocento e novecento” (ore 12); “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica” (ore 15).
Gli itinerari culturali a tema organizzati da Ama sono completamente gratuiti ed effettuati con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per partecipare alle visite culturali al Verano occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 14.00). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Per informazioni si può consultare il sito www.cimitericapitolini.it
Pubblicato il 05/11/2013