Circa 100.000 contatti e oltre 45.000 brochure, calendari e guide per le famiglie distribuiti in soli 30 giorni. Con questo primo bilancio entra nel vivo la campagna Ama di comunicazione per l’avvio della nuova raccolta differenziata dei rifiuti nei Municipi IX (ex XII), XII (ex XVIII) e I (ex XVII).
Dal 15 giugno fino a domenica 14 luglio la campagna ha assunto un aspetto singolare: tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, informatori a bordo di monopattini elettrici carenati (Segway) hanno prestato servizio nelle strade a ridosso dei mercati rionali, lungo le principali vie dello shopping e intorno alle chiese la domenica, così da raggiungere quanti più cittadini. Le zone presidiate sono state Zanetta, Vigna Murata, Dalmata, Spinaceto, Mostacciano, Torrino Nord, Europa, Vitinia (IX Municipio), Boccea, Cornelia, Baldo degli Ubaldi (XII Municipio) e Cola di Rienzo (I Municipio).
All’interno del centro commerciale “Euroma2” (IX Municipio), inoltre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, gli informatori a bordo dei Segway hanno sensibilizzato gli utenti durante la loro visita alla struttura. Dal 9 al 14 luglio al piano terra del centro commerciale dell’Eur sono stati installati anche alcuni stand con animatori che hanno distribuito gadget e hanno coinvolto bambini e famiglie in 3 giochi a tema ideati da Ama: Giro e riciclo; Getta il rifiuto; Ama eco-games.
Solo all’interno di Euroma2, sono stati distribuiti: circa 15.000 tra pieghevoli e volantini; 800 cappellini con il logo Ama; 1.000 confezioni di colore a cera; 600 bandierine; 1.000 copie del magazine Amaroma. All’ingresso del parcheggio del centro commerciale altri informatori hanno distribuito per tutto il mese sacchetti di compost prodotto con i rifiuti alimentari e organici.
Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, che questa mattina ha visitato gli stand Ama all’interno di Euroma2 “lo sforzo comunicativo dell’azienda è ingente e finalizzato, dopo i considerevoli risultati raggiunti nell’ex IV Municipio (ora III), alla buona riuscita dell’estensione del nuovo sistema di raccolta differenziata (“porta a porta” e stradale riorganizzata e potenziata) a altre zone della città. L’azienda vuole richiamare l’attenzione dei cittadini sulle novità previste dal nuovo sistema di raccolta, motivandoli sull’importanza di assumere comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti domestici. Si tratta di un tassello importante per raggiungere nel 2013 l’obiettivo strategico definito dal “Patto per Roma”, ovvero il 40% di raccolta differenziata in città entro la fine dell’anno”.
Contestualmente alla distribuzione dei kit di avvio del servizio (biopattumiera e sacchetti biodegradabili e compostabili per rifiuti organici, borse per carta, vetro, plastica e metallo) gli operatori Ama stanno consegnando agli utenti anche i calendari di raccolta e gli opuscoli informativi. Per qualunque dubbio o richiesta da parte dei cittadini le postazioni informative all’interno degli ex Municipi XII, XVII e XVIII resteranno aperte fino alla fine di luglio. Da lunedì 15 luglio è inoltre partita anche una campagna radiofonica e ci saranno affissioni su supporti fissi e mobili nei diversi quartieri coinvolti dalla riorganizzazione della raccolta. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.amaroma.it o contattare il numero verde Ama 800.867.035.
Pubblicato il 15/07/2013