Ama ha completato giovedì 5 luglio la bonifica di una discarica abusiva collocata in un’area verde di via Carlo Amoretti, all’angolo con via Andrea Torre (Pietralata – V municipio).
L’intervento di riqualificazione, avviato mercoledì 4 luglio, è stato disposto dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale ed ha riguardato anche il diserbo meccanico dell’intera area.
Sono stati impegnati sul posto 5 operatori dell’Unità Bonifica Discariche di Ama, supportati da 1 autocarro con braccio a ragno e 1 bob-cat cingolato.
L’operazione ha permesso di rimuovere e avviare a corretto smaltimento circa 60 tonnellate di rifiuti vari.
Il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, presente sul posto alla conclusione dei lavori, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera, sottolinea che “unità speciali dell’Azienda sono quotidianamente operative per ripristinare il decoro in aree degradate della Capitale. La battaglia contro il deprecabile fenomeno delle discariche abusive è una delle nostre priorità assolute, come dimostrano gli oltre 1.850 siti bonificati negli ultimi 3 anni. Si tratta di un impegno costante che il personale Ama affianca alle normali operazioni di pulizia quotidianamente svolte su tutto il territorio cittadino. Ci tengo a ringraziare ancora una volta i nostri operatori –conclude Benvenuti- per l’estrema professionalità e tutte le strutture di Roma Capitale per l’indispensabile supporto che ci assicurano in questi interventi straordinari”.
“Rilanciare le periferie romane – ha commentato l’Assessore Fabrizio Ghera - non solo attraverso nuovi interventi di urbanizzazione ma anche mediante la promozione e la valorizzazione di spazi pubblici di interesse collettivo, come nel caso della bonifica e pulizia dell'area verde di via Carlo Amoretti, all’angolo con via Andrea Torre nella zona di Pietralata. Oggi riconsegniamo ai residenti un’area verde, sottratta al degrado e ora riqualificata - ha spiegato Ghera – intervento che conferma l’impegno concreto dell’Amministrazione capitolina verso le periferie e le aree verdi della nostra città”.
Pubblicato il 05/07/2012