Ama partecipa a "Giardini in terrazza" 2012

Dal 18 al 20 maggio Ama partecipa alla seconda edizione di “Giardini in Terrazza”, l’appuntamento dedicato alle tendenze del verde e del design da esterni ospitato presso i giardini pensili dell’Auditorium – Parco della Musica. Per l’occasione, Ama ha allestito uno stand per sensibilizzare i visitatori al rispetto della natura e dell’ambiente attraverso la distribuzione di materiale informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti e la consegna gratuita dei sacchetti di compost prodotto dall’Azienda. Ama, oltre ad effettuare la raccolta differenziata lungo l’intero percorso della manifestazione e nei punti di ristoro, al termine dell’iniziativa provvederà al ritiro dei materiali di allestimento. 

Per il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, presente all’inaugurazione della manifestazione “l'azienda è  ben lieta di dare il suo contributo a questo evento. La presenza  all’iniziativa è il segno tangibile dell’attenzione che Ama  riserva allo sviluppo delle pratiche di compostaggio e riciclo degli scarti organici. Nella Capitale la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti ha avuto, negli ultimi anni, un notevole incremento e attualmente riguarda circa 665 mila cittadini coinvolti nella raccolta "porta a porta" o "duale". Ama svolge servizi mirati di raccolta dell'organico anche nei mercati rionali e presso numerose mense e attività di ristoro. I rifiuti organici correttamente differenziati vengono successivamente conferiti presso l'impianto di compostaggio aziendale di Maccarese per essere trasformati in compost, un fertilizzante di alta qualità utilizzato per il giardinaggio e in agricoltura. Nel solo 2011- conclude Benvenuti - sono state così avviate al recupero 85mila tonnellate di rifiuti: circa 38 mila tonnellate di scarti alimentari e oltre 47mila tonnellate di “verde” da  sfalci e potature”.

Già da tempo, nella città di Roma, tutti i cittadini che hanno un giardino di almeno 25 metri quadri per ogni componente del nucleo familiare possono rispettare l’ambiente anche producendo il compost a domicilio. E’ infatti possibile richiedere gratuitamente all’azienda la compostiera domestica in cui gettare i rifiuti organici (scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature, trucioli e segatura, ecc.) per produrre un fertilizzante naturale con cui concimare terreni, vasi e giardini. Un gesto ecocompatibile che consente anche un significativo risparmio economico: le famiglie che effettuano il compostaggio domestico, infatti, hanno diritto anche a uno sconto del 30% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti

Pubblicato il 18/05/2012
torna all'inizio del contenuto